giocattolivintage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria


DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty
CONTATORE FORUM

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

+8
cagliostro2574
Mastervint
hulkster_87
peterdrummer82
ciro
san delle montagne
edstraker
amaso
12 partecipanti

Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da amaso Mer Mar 10, 2010 9:06 am

premetto che cio che scrivo non e un mio parere ma quello di psicologi.

allora si definisce collezionista colui che dedica un tempo che va tra 30 minuti a 1 ora al giorno al collezionismo . oppure chi dedica solo una domenica intera al collezionismo.

si definisce malato/dipendende colui che dedica 3 ore al giorno cioe: ore su internet,viaggi nei mercatini , giornate intere, la mania e lo sforzo mentale e fisico di trovare l affare il pezzo mancante.

vedete voi a quale categoria appartenete, io purtroppo alla seconda.
amaso
amaso
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 2005
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da edstraker Mer Mar 10, 2010 12:40 pm

Io mi pongo nella seconda, però non mi ritengo malato. Per me diventa malattia quando ci si rovina la domenica perchè un altro ha preso un pezzo al mercatino o quando si litiga per avere un pezzo. Come in ogni cosa, l'importante è non esagerare, ma bisogna avere una misura nelle cose.
edstraker
edstraker
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 09.10.08
Età : 57

http://www.edstraker.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da san delle montagne Mer Mar 10, 2010 1:20 pm

Bè... come in tutto, bisogna solo avere il "buon senso" dell'uso delle cose, ... nel nostro caso siamo tutti più o meno appassonati collezionisti di "COSE" di varia natura.....anche io come Ed dedico diverse ore al giorno alla mia passione... e per "diverse ora al giorno" intendo tutte quelle azioni che mantengono viva la mia passione:
spolverare i toys, montare un Gundam in scatola di montaggio, tradurre qualche articolo da riviste giappo per il solo gusto di sapere, sfogliare un roman album con i scenari e i fondali di un bel film di Hayao Miyazaki, aprire e dare una lettura ai miei manga preferiti, ecc......

Però non mi ritengo una "MALATA DIPENDENTE"... i veri malati, sono quelli che si ossessionano pensando giorno e notte a come poter avere un determinato articolo in condizioni particolari, sono quelli che vanno per mercatini sempre e ovunque alla ricerca del pezzo raro, sono quelli che si strappano i capelli se in un asta si lasciano sfuggire un articolo che cercavano e infine sono quelli che fanno della propria passione, "Lo scopo della propria vita"....

Nella vita ci sono ben altre cose e ben altre priorità che la propria passione collezionistica.
san delle montagne
san delle montagne
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FORESTA DI KODAMA

http://www.rsservicelegno.com

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da ciro Mer Mar 10, 2010 2:43 pm

io penso che la persona che colleziona che veramente malata e schiava e colui in qui non apre nemmeno la scatola per vedere il robot a paura che si sciupa la scatola in questo caso c'e' una vera e propria patologia, come quelle persone che se vedono un micrograffietto sul pezzo da 1000 euro sono capaci di comprare un 'altro perfetto e se non lo trova cade in depressione, in questo caso non si tratta di collezionismo ma di problemi patologici di qui affiorano vecchi problemi psicologici che vengono compensati da queste fisse maniacali. o conosciuto alcune persone che collezionnavano robot che costavano una cifra ma non sapevano chi era il personaggio era tutto per sentirsi forte e compensare i suoi problemi psicologici avendo un pezzo di un certo valore. No
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Numero di messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 48
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da ciro Mer Mar 10, 2010 2:47 pm

ma diro' di piu' ci sono persone che per acquistare un giocattolo sono stati capaci di trascurare la propria donna senza portarla a un ristorante un cinema ecc. perche doveva comprarsi un robot. in questo caso ci vuole proprio l'ambulanza e portarlo al manicomio Laughing
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Numero di messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 48
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da peterdrummer82 Mer Mar 10, 2010 2:52 pm

esatto! conosco perone che purtroppo si sn rovinate sia economicamante che nella vita sociale per seguire la propria passione e non parlo solo di toys, ma di collezionismo in genere. bisogna sempre rimanere nella realtà senza fantasticare troppo personalmente la mia passione va a periodi.. non sono molto stabile nel collezionismo e cmq anche quando sono preso da questa passione rimango sempre con i piedi a terra! come dice San nella vita ci sono ben altre cose e ben altre priorità che la propria passione collezionistica. Wink
peterdrummer82
peterdrummer82
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da peterdrummer82 Mer Mar 10, 2010 2:55 pm

Per carità! ^^ trascurare la propria donna per comprarsi un robot affraid
peterdrummer82
peterdrummer82
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da hulkster_87 Mer Mar 10, 2010 3:37 pm

io di malati sui forum ne ho trovati parecchi gente che arriva a litigare e offendere pesantemente per un'opinione discordante o una foto di un giocattolo...queste persone devono andare da uno psichiatra!!!
le cose importanti come dice san sono altre!!! bisogna avere buon senso nella vita!!! chi crede che i giocattoli siano una priorità assoluta ha dei seri problemi...mi trovo d'accordo con san!
hulkster_87
hulkster_87
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 956
Data d'iscrizione : 05.12.08
Età : 37
Località : FG

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da Mastervint Mer Mar 10, 2010 6:07 pm

quoto Ed bisogna avere una giusta misura delle cose sennò si passa dalla passione/ divertimento /relax /hobby a .....MALATTIA
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354
Data d'iscrizione : 13.12.08

http://www.mastervint.com

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da hulkster_87 Mer Mar 10, 2010 6:35 pm

Mastervint ha scritto:quoto Ed bisogna avere una giusta misura delle cose sennò si passa dalla passione/ divertimento /relax /hobby a .....MALATTIA
ma il brutto è che poi si perde tutto l'entusiasmo...diventa una cosa distorta e ti passa tutto l'effetto nostalgia e tutte quelle sensazioni e quei motivi che ti avevano portato ad iniziare...insomma si trasforma in qualcos'altro...di brutto
ogni passione va vissuta con serenità...
hulkster_87
hulkster_87
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 956
Data d'iscrizione : 05.12.08
Età : 37
Località : FG

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da cagliostro2574 Mer Mar 10, 2010 9:11 pm

amaso ha scritto:premetto che cio che scrivo non e un mio parere ma quello di psicologi.

allora si definisce collezionista colui che dedica un tempo che va tra 30 minuti a 1 ora al giorno al collezionismo . oppure chi dedica solo una domenica intera al collezionismo.

si definisce malato/dipendende colui che dedica 3 ore al giorno cioe: ore su internet,viaggi nei mercatini , giornate intere, la mania e lo sforzo mentale e fisico di trovare l affare il pezzo mancante.

vedete voi a quale categoria appartenete, io purtroppo alla seconda.

mi chiedo come si possa QUANTIFICARE il TEMPO che un COLLEZIONISTA DEDICA alla sua PASSIONE, io CREDO che IL TEMPO NON INFLUENZA MINIMAMENTE la salute MENTALE di un individuo.

ma QUOTO sopra quando dicete che x la PROPRIA PASSIONE vengano tralasciate le COSE VERAMENTE IMPORTANTI!!
notizia di qualche GIORNO FA', un BIMBO di POKI MESI in KOREA MUORE DI FAME, xchè i GENITORI sono troppo presi da un GIOCO VIRTUALE stile TAMAGOCI.

queste sono PERSONE MALATE che devono far PENSARE!!!
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da mancio5 Gio Mar 11, 2010 12:33 am

Scusate ma per diventare MANIACO del collezionismo quante ore bisogna passare in internet?


McO5 confused
mancio5
mancio5
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 19.04.09
Età : 53
Località : Dove ogni altro umano non è mai arrivato.

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da hulkster_87 Gio Mar 11, 2010 7:15 am

mancio5 ha scritto:Scusate ma per diventare MANIACO del collezionismo quante ore bisogna passare in internet?


McO5 confused
guarda io non credo sia una questione di ore perchè NOI ne passiamo tante su internet per coltivare il nostro hobby...allora dovremmo essere tutti MANIACI??? non credo.
io credo si tratti più di un atteggiamento verso l'hobby cioè magari metterlo al primo posto come scopo di vita...quello credo sia sbagliato...
hulkster_87
hulkster_87
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 956
Data d'iscrizione : 05.12.08
Età : 37
Località : FG

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da amaso Gio Mar 11, 2010 8:49 am

hulkster_87 ha scritto:
mancio5 ha scritto:Scusate ma per diventare MANIACO del collezionismo quante ore bisogna passare in internet?


McO5 confused
guarda io non credo sia una questione di ore perchè NOI ne passiamo tante su internet per coltivare il nostro hobby...allora dovremmo essere tutti MANIACI??? non credo.
io credo si tratti più di un atteggiamento verso l'hobby cioè magari metterlo al primo posto come scopo di vita...quello credo sia sbagliato...

ragazzi la cosa brutta e che siamo dipendenti dal collezionismo, ma la cosa piu preoccupante e che non c e ne accorgiamo nemmeno. un po come chiedere a un pazzo se é pazzo ovvio che lui risponde di no, perche un pazzo non sa di essere pazzo.
amaso
amaso
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 2005
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da admin Gio Mar 11, 2010 9:18 am

ahahaha bella amaso ,in fin dei conti hai detto una grande verita':

ragazzi la cosa brutta e che siamo dipendenti dal collezionismo, ma la cosa piu preoccupante e che non c e ne accorgiamo nemmeno. un po come chiedere a un pazzo se é pazzo ovvio che lui risponde di no, perche un pazzo non sa di essere pazzo.
poi c'e chi lo e' un po di piu' e chi in maniera esagerata .
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024
Data d'iscrizione : 03.10.08
Località : Roma

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da hulkster_87 Gio Mar 11, 2010 9:36 am

admin ha scritto:ahahaha bella amaso ,in fin dei conti hai detto una grande verita':

ragazzi la cosa brutta e che siamo dipendenti dal collezionismo, ma la cosa piu preoccupante e che non c e ne accorgiamo nemmeno. un po come chiedere a un pazzo se é pazzo ovvio che lui risponde di no, perche un pazzo non sa di essere pazzo.
poi c'e chi lo e' un po di piu' e chi in maniera esagerata .
quoto ale
ripeto ci sono dei matti capaci di litigare per un giocattolo, per un parere o per una foto...
l'importante è vivere l'hobby con serenità...senza accanirsi troppo
hulkster_87
hulkster_87
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 956
Data d'iscrizione : 05.12.08
Età : 37
Località : FG

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da ciro Gio Mar 11, 2010 11:22 am

ripeto ci sono dei veri e propri fissati che arrivano a spendere cifre intergalattiche per una questione di potere molte persone avendo pezzi unici si sentono piu sicuri e soddisfatti nel loro immaginario, non sapendo che la sicurezza non si acquista con oggetti inanimati ma con il confrontarsi con gli altri e con la vita di tutti i giorni. ok2
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Numero di messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 48
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da Ospite Gio Mar 11, 2010 1:28 pm

hulkster_87 ha scritto:io di malati sui forum ne ho trovati parecchi gente che arriva a litigare e offendere pesantemente per un'opinione discordante o una foto di un giocattolo...queste persone devono andare da uno psichiatra!!!
le cose importanti come dice san sono altre!!! bisogna avere buon senso nella vita!!! chi crede che i giocattoli siano una priorità assoluta ha dei seri problemi...mi trovo d'accordo con san!

.. infatti, c'è anche chi diffama per un giocattolo non suo...
.. non solo il collezionismo va vissuto in relax... LA VITA STESSA VA PRESA CON FILOSOFIA!!! Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da davide Dom Mar 14, 2010 1:53 am

mi sembra un post dove si vorrebbe fare della morale a chi segue il collezionismo in modo un po piu' professionale e con molta dedizione , si sono fatti paragoni con donne sentimentalismi vari ecc ecc allora io dico la mia da appassionato di robot vintage dico che se per voi il collezionismo va vissuto con serenita' be ci puo' anche stare !ma sappiate anche che ci girano molti soldi dietro e' di furbi che comprano a 2 lire per rivendere il doppio o che descrivono male gli oggetti o che fanno mischioni e tanto altro ancora ce ne stanno fin troppi e mi spiace ma purtroppo li tocca incazzarsi per forza .Io mi reputo molto soddisfatto quando acquisto un pezzo da centinaia o migliaia di euro perche' vuol dire che lo volevo e' che mi da una particolare emozione e' soddisfazione anche a costo di rinunciare qualche sabato ad uscire con la ragazza o andare al cinema con amici saro' egoista ma ogniuno segue la propria passione come meglio crede e se devo passare ore su internet per trovare un toys che mi piace lo faccio volentieri perche' il tempo che impiego per il mio hobby e' piacevole e rilassante per me . Poi quando 2 persone stanno insieme si suppone che si accettino pregi e difetti da entrambi le parti ovviamente altrimenti sarebbe solo ipocrisia e non sarebbe onesto
davide
davide
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 364
Data d'iscrizione : 11.10.08
Età : 45
Località : Gotham city

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da grecog70 Dom Mar 14, 2010 9:11 am

Complimenti x il post, ve ne racconto 1 mia, a voi l'ardua sentenza: dal momento prima di acquistare 1 modellino attendo sempre il 27 del mese, diversi mesi fà, letteralmente dalla sera alla mattina, 1 modello di F 15 è praticamente risultato sold out.
Inutile cercarlo su tutti i siti e/o sulla baya. S C O M P A R S O! Il solo ad averlo ancora in stock era 1 rivenditore nel Texas ke xò non faceva spedizioni internazionali, ebbene, dopo 1 e-mail piagnucolosa in cui spiegavo la mia prostrazione nonkè il mio stato ansioso tendente al maniaco-depressivo
Razz , m'ha kiesto di contattarlo telefonicamente al fine di avere tutti i dettagli circa il costo x la spedizione inter e x il n° della c. di credito.
Non appena l'ho kiamato, dopo essersi ripreso dalla sorpresa, evidentemente non s'aspettava lo kiamassi veramente, abbiamo raggiunto l'accordo x il tanto agognato model ke dopo nemmeno 10 giorni è giunto in quel di Roma a casetta mia.
Questa è la mia esperienza "limite" in campo di collezionismo, mi xmetto di citare 1 frase ke andrebbe sempre tenuta in mente x ogni circostanza quotidiana: CHI HA PIù BUONSENSO LO USI!
Grazie x la vostra attenzione e buona Domenica!
grecog70
grecog70
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 54
Località : Roma

http://grecog70@yahoo.it

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da cagliostro2574 Dom Mar 14, 2010 12:32 pm

bhe x ricollegarmi a GREGOR, sicuramente il PEZZO + sofferto x me da reperire è stato il MAZINKAISER AOSHIMA
all'epoca volevo quello MAX-FACTORY ma le cifre avevano raggiunto cifre assurde!
quindi o optato x quelllo AOSHIMA, non c'è voluto tanto x capire che pure questo era andato SOLD-OUT.
ebbene ho cominciato a scrivere E-MAIL a destra e sinistra a tanti venditori esteri, fin quando 1 venditore mi ha proposto un MAZINKAISER 1^ stampa BLACK WING, devo dire che x raggiungere un accordo ci siamo scritti un sacco di E-MAIL.

la cosa divertente che in una di queste mi scriveva "NON TI FIDI DELLA PAROLA DI UN GIAPPONESE?"
come se la sua parola fosse già una GARANZIA he he he
ricordate che alcune pubblicità riportano la dicitura "VISTO IN TV!!"

adesso li tengo entrambi e sono favolosi, certo x qualcuno risulta un modello NUOVO, ma la difficolta di reperire un TOYS VINTAGE o NUOVO se SOLD-OUT è la stassa cosa credetemi.

sopratutto xchè tutti noi lo vogliamo al prezzo + onesto e quindi le varie offerte POMPATE le scartiamo tutti
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da Ospite Dom Mar 21, 2010 12:32 am

davide ha scritto:mi sembra un post dove si vorrebbe fare della morale a chi segue il collezionismo in modo un po piu' professionale e con molta dedizione , si sono fatti paragoni con donne sentimentalismi vari ecc ecc allora io dico la mia da appassionato di robot vintage dico che se per voi il collezionismo va vissuto con serenita' be ci puo' anche stare !ma sappiate anche che ci girano molti soldi dietro e' di furbi che comprano a 2 lire per rivendere il doppio o che descrivono male gli oggetti o che fanno mischioni e tanto altro ancora ce ne stanno fin troppi e mi spiace ma purtroppo li tocca incazzarsi per forza .Io mi reputo molto soddisfatto quando acquisto un pezzo da centinaia o migliaia di euro perche' vuol dire che lo volevo e' che mi da una particolare emozione e' soddisfazione anche a costo di rinunciare qualche sabato ad uscire con la ragazza o andare al cinema con amici saro' egoista ma ogniuno segue la propria passione come meglio crede e se devo passare ore su internet per trovare un toys che mi piace lo faccio volentieri perche' il tempo che impiego per il mio hobby e' piacevole e rilassante per me . Poi quando 2 persone stanno insieme si suppone che si accettino pregi e difetti da entrambi le parti ovviamente altrimenti sarebbe solo ipocrisia e non sarebbe onesto
quoto in pieno e aggiungo anche che di peggio esistono tantissime cose tipo chi sforna figli a bizzeffe solo per avere gli aiuti dello stato che poi si spu...neranno in droghe gioco e altri vizi che porteranno alla mancanza di un tozzo di pane per poter sfamare la famiglia nonche i suddetti figli che a mio giudizio e ben peggio che collezionare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA Empty Re: DIFFERENZA TRA COLLEZIONISMO E MALATTIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.