-------------------------
FORUM
o Forum ot
--------------------------
MERCATINO
---------------------------
NEL SITO
o INTROVABILI
o Cataloghi
o Marchi e case
o Link
VINTAGE?????
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
VINTAGE?????
apro questo POST per porvi un quesito, quando di DIRITTO un TOYS può essere considerato VINTAGE?
quali sono i CANONI che lo DISTINGUONO?
cagliostro2574- MODERATORE
- Numero di messaggi : 5465
Re: VINTAGE?????
Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla locuzione latina vindemia) [1] indicante in senso generico i vini d'annata di pregio.
FONTE : WIKIPEDIA
cioè quando un TOYS entra nella sfera del VINTAGE, con quali criteri?
E' logico che poi ci sono un infinita' di eccezioni,come e' anche logico che il giocattole deve essere di interesse collezionistico.I gormiti ad esempio hanno di molto anticipato la loro animazione e gia' sono di interesse collezionistico tra 15 anni forse lo saranno di piu'.
Effettivamente in linea teorica un Pezzo Vintage è di minimo 20anni.
A anke vero ke molti oggetti vengono considerati vintage già dopo 10anni di uscita...
Non so se eistano guide ufficiali ma cmq spesso e volentieri(parlo per mie esperienze personali)un pezzo vintage diventa tale quando ha passato i 10anni dalla data di fabricazione e sopratutto se ricercatissimo.
Linea di massima dovrebbe essere questo il criterio usato per i pezzi considerati Vintage.
effettivamente i criteri dati dal modello raffigurato marca e fattura sono anche quelli IMPORTANTI.
ma se PARLIAMO di RISTAMPE? o TAROKKI?
facile cadere in tranelli verso i NOVELLI COLLEZIONISTI!!
es. i GASHAPON BANDAI dovrebbero essere di recente fattura almeno alcuni.
all'inizio della mia collezione vedendone la FATTURA pensavo ad autentici
VINTAGE.
Cagli per quanto riguarda i Gashapon,qualunque serie essa sia entrano in gioco tantissimi altri fattori...cagliostro2574 ha scritto:bhe da 10 a 20 anni non sono lo stesso lasso di tempo.
effettivamente i criteri dati dal modello raffigurato marca e fattura sono anche quelli IMPORTANTI.
ma se PARLIAMO di RISTAMPE? o TAROKKI?
facile cadere in tranelli verso i NOVELLI COLLEZIONISTI!!
es. i GASHAPON BANDAI dovrebbero essere di recente fattura almeno alcuni.
all'inizio della mia collezione vedendone la FATTURA pensavo ad autentici
VINTAGE.
data di uscita,se molto ricercato o meno,se reperibile solo in giappone o anke nelle altre nazioni,se prodotto in esemplari limitati,se nel set completo esistono varianti ecc
Per esempio i Gashapon ORIGINALI Bandai di Sailor Moon non sono poi cosi vintage,eppure hanno un mercato altissimo...
Il + costoso in assoluto è il set 2 ke parte come prezzo di vendita dai 90e ai 130e.Il prezzo e cosi sconsiderato poike i Gashapon di Sailor moon non videro mai la luce in intalia.
Certo si trovano anke le imitazioni hk ma i prezzi sono di gran lunga + bassi...
Per le ristampe si parla cmq di oggetti tipo Myth cloth ma cmq non so come ci si regoli li..
Ospite- Ospite
i GIOVANI di questa GENERAZIONE sono cresciuti con i GORMITI, e ormai appartengono a loro.
a me non DICONO MOLTO, ma è un PRODOTTO INTERAMENTE ITALIANO!!
sia ANIME che TOYS mentre noi siamo cresciuti solo con prodotti JAPPI, credo sia una bella SODDISFAZIONE, non per il PRODOTTO ma L'IDEA di questi PERSONAGGI e il SUCCESONE che RISCONTRANO.
mi sembra che anche le WINXS siano INTERAMENTE ITALIANE!!
Max ti quoto appienogoldrake-max71 ha scritto:scusate il mio vuol essere sempre un giudizio legato ai robot jap e al tempo stesso al mio parere personale ma siccome sono cresciuto a pane e goldrake ma io dico che in in giappone un oscenita come i gormiti non li calcolano nemmeno che esistono e se dovessero accorgersi dell'esistenza di tali brutti e buffi personaggi gli utilizzerebbero come cavie che ridicolosamente subirebbero ogni sorta di angheria passi per la mente dello sceneggjatore.
Ospite- Ospite
goldrake-max71 ha scritto:ti ringrazio monique ma in pratica il mio giudizio era mirato al fatto che i gormiti a livello delle anime jap non potrebbero arrivarci neanche sotto minaccia a mano armata e a parte il successo avuto in nazione non avranno mai e poi mai il successo a livello mondiale di un goldrake mazinga daitarn e via dicendo qualaltro si voglia menzionare. comunque w gli anni 70 w i robbotoni e i personaggi jap che in italia non riusciremmo a imitare neanche alla lontana e nemmeno in un milione di anni.
ti devo semntire su questo MAX71, come già avevo scritto i GORMITI prodotto tutto ITALIANO!!
in EUROPA vanno alla GRANDE e adesso sta vendendo bene anche negli stati uniti si può dire che anno SPOPOLATO + dei POKEMON prodotto interamente JAPPO!!
e scusa se ripeto che I GORMITI sono ITALIANI 100%
ripeto io non ho visto la serie animata e di toys ne conosco poko, ma c'è una certa soddisfazione sul fatto che noi ITALIANI oltre ALL'ARTE, MUSICA, ABIGLIAMENTO, CUCINA, spopoliamo pure negli ANIME!!
naturalmente I GORMITI non MI APPARTENGONO poike sono di un'altra generazione, ma mi rallegra questa notizia
Ospite- Ospite
Insomma si sono felice ke un prodotto intereamente italiano stia"Spopolando" anke in europa,insomma è un piccola rivincita...
ma condivido appieno quando detto da Max insomma Gormiti e Winx belli e momentaneamente di successo non credo avranno la gloria dei vekki robottoni ecc.
Insomma credo ke tra 20/30anni i gormiti e le winx siano belle ke dimenticate...Ora sono in voga perke cartone animato del momento...
Per esempio sono rimasta stupita qualke giorno fa quando girovagando per mercatini,un bimbo con asseguito i genitori si soffermò a guardare alcuni Gormiti...si vedeva ke era attratto,ma li vicino noto estremamente interessante un Goldrake,vissuto ma cmq in buone condizioni,lo prese e cominciò a kiedere insistentemente di averlo...
il padre forse preso da nostalgia dei sui tempi lo compro e spiegò al figlio ke era un robot di nome goldrake ecc.
Be il bimbo era strafelice,e faceva volare questo goldrake e quando la mamma gli kiede dei gormiti il figlio gli ha risposto con un secco No voglio questo!
Goldrake e i Vekki nostri eroi non passeranno mai e poi mai!!!!!
» bambola vintage
» Gommine vintage
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Dom Ott 20, 2024 11:38 am Da ciro1
» Cerchi questi
Dom Ott 20, 2024 11:37 am Da ciro1
» Cerco mini librogame pirati Morgan e Kidd
Sab Set 28, 2024 4:28 pm Da Librogamer
» SHLAK HORRONDI
Mer Lug 31, 2024 2:17 am Da ShlakEnjoyer
» Recensione Shlak Gli Horrondi 1997
Ven Lug 19, 2024 1:46 am Da ShlakEnjoyer