giocattolivintage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria

VINTAGE????? Empty
CONTATORE FORUM

VINTAGE?????

4 partecipanti

Andare in basso

VINTAGE????? Empty VINTAGE?????

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Feb 11, 2010 8:18 pm

raga
apro questo POST per porvi un quesito, quando di DIRITTO un TOYS può essere considerato VINTAGE?
quali sono i CANONI che lo DISTINGUONO?
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465

Torna in alto Andare in basso

VINTAGE????? Empty Re: VINTAGE?????

Messaggio Da Mastervint Gio Feb 11, 2010 8:36 pm

Vintage è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.

Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla locuzione latina vindemia) [1] indicante in senso generico i vini d'annata di pregio.

FONTE : WIKIPEDIA

friend ok2
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354

http://www.mastervint.com

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Feb 11, 2010 8:47 pm

grazie MASTER, la definizione la conosco, ma la domanda era diversa.

cioè quando un TOYS entra nella sfera del VINTAGE, con quali criteri?
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mastervint Gio Feb 11, 2010 8:53 pm

ma credo si possa applicare lo stesso principio.. ovvero dopo 20 anni dalla produzione...
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354

http://www.mastervint.com

Messaggio Da admin Ven Feb 12, 2010 1:04 pm

a mio avviso se parliamo di toys legato ad una serie tv come per le anime nipponiche in genere ,direi che per toys vintage possiamo riferirci alla prima produzione uscita in contemporanea alla diffusione televisiva cinematografica o cartacea che dir si voglia.
E' logico che poi ci sono un infinita' di eccezioni,come e' anche logico che il giocattole deve essere di interesse collezionistico.I gormiti ad esempio hanno di molto anticipato la loro animazione e gia' sono di interesse collezionistico tra 15 anni forse lo saranno di piu'.
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Messaggio Da cagliostro2574 Ven Feb 12, 2010 4:58 pm

se non ricordo male i GORMITI a differenza di altri prodotti dovrebbero essere di ORIGINE ITALIANA? sia i TOYS che l'anime!!
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Monique1988 Ven Feb 12, 2010 7:09 pm

Cagliostro hai posto una domanda molto molto importante...
Effettivamente in linea teorica un Pezzo Vintage è di minimo 20anni.
A anke vero ke molti oggetti vengono considerati vintage già dopo 10anni di uscita...
Non so se eistano guide ufficiali ma cmq spesso e volentieri(parlo per mie esperienze personali)un pezzo vintage diventa tale quando ha passato i 10anni dalla data di fabricazione e sopratutto se ricercatissimo.
Linea di massima dovrebbe essere questo il criterio usato per i pezzi considerati Vintage.
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 1744

http://vintagetoysworld.jimdo.com/

Messaggio Da cagliostro2574 Ven Feb 12, 2010 7:23 pm

bhe da 10 a 20 anni non sono lo stesso lasso di tempo.
effettivamente i criteri dati dal modello raffigurato marca e fattura sono anche quelli IMPORTANTI.

ma se PARLIAMO di RISTAMPE? o TAROKKI?
facile cadere in tranelli verso i NOVELLI COLLEZIONISTI!!

es. i GASHAPON BANDAI dovrebbero essere di recente fattura almeno alcuni.
all'inizio della mia collezione vedendone la FATTURA pensavo ad autentici
VINTAGE.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Monique1988 Sab Feb 13, 2010 2:43 am

cagliostro2574 ha scritto:bhe da 10 a 20 anni non sono lo stesso lasso di tempo.
effettivamente i criteri dati dal modello raffigurato marca e fattura sono anche quelli IMPORTANTI.

ma se PARLIAMO di RISTAMPE? o TAROKKI?
facile cadere in tranelli verso i NOVELLI COLLEZIONISTI!!

es. i GASHAPON BANDAI dovrebbero essere di recente fattura almeno alcuni.
all'inizio della mia collezione vedendone la FATTURA pensavo ad autentici
VINTAGE.
Cagli per quanto riguarda i Gashapon,qualunque serie essa sia entrano in gioco tantissimi altri fattori...
data di uscita,se molto ricercato o meno,se reperibile solo in giappone o anke nelle altre nazioni,se prodotto in esemplari limitati,se nel set completo esistono varianti ecc
Per esempio i Gashapon ORIGINALI Bandai di Sailor Moon non sono poi cosi vintage,eppure hanno un mercato altissimo...
Il + costoso in assoluto è il set 2 ke parte come prezzo di vendita dai 90e ai 130e.Il prezzo e cosi sconsiderato poike i Gashapon di Sailor moon non videro mai la luce in intalia.
Certo si trovano anke le imitazioni hk ma i prezzi sono di gran lunga + bassi...
Per le ristampe si parla cmq di oggetti tipo Myth cloth ma cmq non so come ci si regoli li..
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Ospite Gio Feb 18, 2010 4:25 pm

scusate il mio vuol essere sempre un giudizio legato ai robot jap e al tempo stesso al mio parere personale ma siccome sono cresciuto a pane e goldrake ma io dico che in in giappone un oscenita come i gormiti non li calcolano nemmeno che esistono e se dovessero accorgersi dell'esistenza di tali brutti e buffi personaggi gli utilizzerebbero come cavie che ridicolosamente subirebbero ogni sorta di angheria passi per la mente dello sceneggjatore. friend

Ospite
Ospite

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Feb 18, 2010 5:49 pm

MAX71 purtroppo appartieni ad un altra GENERAZIONE come i NOSTRI PADRI potevano considerare GOLDRAKE E AFFINI.

i GIOVANI di questa GENERAZIONE sono cresciuti con i GORMITI, e ormai appartengono a loro.

a me non DICONO MOLTO, ma è un PRODOTTO INTERAMENTE ITALIANO!!
sia ANIME che TOYS mentre noi siamo cresciuti solo con prodotti JAPPI, credo sia una bella SODDISFAZIONE, non per il PRODOTTO ma L'IDEA di questi PERSONAGGI e il SUCCESONE che RISCONTRANO.

mi sembra che anche le WINXS siano INTERAMENTE ITALIANE!!
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Monique1988 Ven Feb 19, 2010 2:56 pm

goldrake-max71 ha scritto:scusate il mio vuol essere sempre un giudizio legato ai robot jap e al tempo stesso al mio parere personale ma siccome sono cresciuto a pane e goldrake ma io dico che in in giappone un oscenita come i gormiti non li calcolano nemmeno che esistono e se dovessero accorgersi dell'esistenza di tali brutti e buffi personaggi gli utilizzerebbero come cavie che ridicolosamente subirebbero ogni sorta di angheria passi per la mente dello sceneggjatore. friend
Max ti quoto appieno friend friend friend
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Ospite Ven Feb 19, 2010 5:29 pm

ti ringrazio monique ma in pratica il mio giudizio era mirato al fatto che i gormiti a livello delle anime jap non potrebbero arrivarci neanche sotto minaccia a mano armata e a parte il successo avuto in nazione non avranno mai e poi mai il successo a livello mondiale di un goldrake mazinga daitarn e via dicendo qualaltro si voglia menzionare. comunque w gli anni 70 w i robbotoni e i personaggi jap che in italia non riusciremmo a imitare neanche alla lontana e nemmeno in un milione di anni. ola

Ospite
Ospite

Messaggio Da cagliostro2574 Ven Feb 19, 2010 5:44 pm

goldrake-max71 ha scritto:ti ringrazio monique ma in pratica il mio giudizio era mirato al fatto che i gormiti a livello delle anime jap non potrebbero arrivarci neanche sotto minaccia a mano armata e a parte il successo avuto in nazione non avranno mai e poi mai il successo a livello mondiale di un goldrake mazinga daitarn e via dicendo qualaltro si voglia menzionare. comunque w gli anni 70 w i robbotoni e i personaggi jap che in italia non riusciremmo a imitare neanche alla lontana e nemmeno in un milione di anni. ola

ti devo semntire su questo MAX71, come già avevo scritto i GORMITI prodotto tutto ITALIANO!!
in EUROPA vanno alla GRANDE e adesso sta vendendo bene anche negli stati uniti si può dire che anno SPOPOLATO + dei POKEMON prodotto interamente JAPPO!!

e scusa se ripeto che I GORMITI sono ITALIANI 100%
ripeto io non ho visto la serie animata e di toys ne conosco poko, ma c'è una certa soddisfazione sul fatto che noi ITALIANI oltre ALL'ARTE, MUSICA, ABIGLIAMENTO, CUCINA, spopoliamo pure negli ANIME!! ok2
naturalmente I GORMITI non MI APPARTENGONO poike sono di un'altra generazione, ma mi rallegra questa notizia
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Ospite Ven Feb 19, 2010 11:15 pm

ma guarda cagliostro io non ho nulla contro i gormiti ma proprio una decina di giorni fa guardando un programma su m-tv ove generalmente trasmettono anime vario generici parlavano di una top ten di cartoni vario generici per l'appunto negli states dove i gormiti si trovavano al ultimo posto rivelandosi un mostruoso flop. per questo nei precedenti post dicevo che noi italiani all'estero facciamo una magra figura a livello di anime ove altri sono avanti milioni di anni luce. e comunque come mio gusto personale in effetti pur non avendo nulla contro i gormiti sono nato a pane e goldrake. friend

Ospite
Ospite

Messaggio Da Monique1988 Sab Feb 20, 2010 7:37 am

Be come sinceramente su un punto la vedo come cagli...
Insomma si sono felice ke un prodotto intereamente italiano stia"Spopolando" anke in europa,insomma è un piccola rivincita...
ma condivido appieno quando detto da Max insomma Gormiti e Winx belli e momentaneamente di successo non credo avranno la gloria dei vekki robottoni ecc.
Insomma credo ke tra 20/30anni i gormiti e le winx siano belle ke dimenticate...Ora sono in voga perke cartone animato del momento...
Per esempio sono rimasta stupita qualke giorno fa quando girovagando per mercatini,un bimbo con asseguito i genitori si soffermò a guardare alcuni Gormiti...si vedeva ke era attratto,ma li vicino noto estremamente interessante un Goldrake,vissuto ma cmq in buone condizioni,lo prese e cominciò a kiedere insistentemente di averlo...
il padre forse preso da nostalgia dei sui tempi lo compro e spiegò al figlio ke era un robot di nome goldrake ecc.
Be il bimbo era strafelice,e faceva volare questo goldrake e quando la mamma gli kiede dei gormiti il figlio gli ha risposto con un secco No voglio questo!
Goldrake e i Vekki nostri eroi non passeranno mai e poi mai!!!!!
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili