giocattolivintage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria


x w i robot Empty
CONTATORE FORUM

x w i robot

4 partecipanti

Andare in basso

x w i robot Empty x w i robot

Messaggio Da uniscipugni Dom Gen 11, 2009 10:58 pm

ciao,
sono Daniele da cecina e vorrei esporti un mio pensiero..anke se nn c'entrano niente i robot
Una sera guardando il cielo stellato ,mentre parlavo cn gli amici abbiamo pensato alla sua grandezza infinita.poi io ho pensato ke come il cielo è infinitamente grande,la materia è anke infinitamente piccola,quindi ho dedotto che tutto ciò che siamo e c circonda si estende da meno infinito a più infinito....ma tutto questo nn è una retta,essendo essa per definizione un insieme infinito di punti ke và da più a meno infinito?
ke mi dici?
confused2
uniscipugni
uniscipugni
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 885
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Sab Gen 17, 2009 7:44 pm

Solo ora leggo il tuo post...molto bello...
andiamo con ordine....
prima storico-filosofico, poi matematico-fisico.....
Il primo che ha parlato di infinito è Zenone...ti ricordi il paradosso di Achille e della tartaruga?...
ma chi ha meglio formalizzato il concetto di infinitamente piccolo ed infinitamente grande è stato Leibniz....che oltre ad essere un filosofo fu un grandissimo matematico...infatti sua è l'introduzione dell'analisi differenziale...
ciò che Zenone non capì sino in fondo è che, solo dal punto di vista geometrico, sia una retta che un suo segmento sono entrambi costituiti da infiniti punti....
fisicamente non è così....infatti mentre geometricamente un punto ha dimensione infinitesima cioè nulla, fisicamente un atomo o meglio i suoi costituenti elettroni protoni e neutroni o scendendo ancora i quark sono piccoli ma non infinitesimi...
in altri termni, la natura è discretizzata, come dice Einstein e la meccanica quantistica, mentre viene descritta con modelli nel continuo....qunidi introducendo un errore, quello di Netown e della meccanica classica....
quindi, mentre due rette parallele al finito si incontrano in quel punto che viene chiamato improprio all'infinito, ....cosicchè una retta al finito si racchiude in cerchio all'infinito,....
invece, in fisica il cosmo è grandissmo ma non infinito....
Grazie Ale
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da admin Sab Gen 17, 2009 9:49 pm

...cavolo questi discorsi mi fanno entrare in paranoia.... dal micro al macro cosmo.... ma io mi chiedo : se l'infinito e' finito allora dopo che cosa c'e'? e ancora se la piu piccola particella esiste vuol dire che e' fatta di infinitesimi che non possono arrivare ad essere niente altrimenti la materia stessa non esisterebbe o sarebba fatta di nulla ?????? drunken drunken drunken
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024
Data d'iscrizione : 03.10.08
Località : Roma

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da uniscipugni Mar Gen 20, 2009 11:25 pm

eh?...caro w i robot,purtroppo le mie conoscenze fisico matematiche nn arrivano a tanto e quindi rimango senza parole...purtroppo nn conosco il paradosso che hai citato...spiegati in parole più spicciole,perchè per quello che ho capito nn sono molto convinto della tua tesi...i protoni per quanto piccoli,saranno pur costituiti da qualcosa,o no?
poi che il cosmo sia grandissimo ma nn infinito come viene spiegato,come si può dimostrare?...sono curioso... confused
uniscipugni
uniscipugni
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 885
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Mer Gen 21, 2009 9:04 pm

ciao a tutti, vi fornisco il link per la pagina di wikipedia che tratta i paradossi di Zenone...

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradossi_di_Zenone

In particolare riflettete sui paradossi contro il pluralismo

Primo paradosso

Il primo paradosso, contro la pluralità delle cose, sostiene che se le cose sono molte esse sono allo stesso tempo un numero finito e un numero infinito: sono finite in quanto esse sono né più né meno di quante sono, e infinite poiché tra la prima e la seconda ce n'è una terza e così via.

Secondo paradosso

Il secondo paradosso invece sostiene che se queste unità non hanno grandezza, le cose da esse composte non avranno grandezza, mentre se le unità hanno una certa grandezza, le cose composte da infinite unità avranno una grandezza infinita.


Così trovere le risposte alle vostre domande...

Vi aiuto...

1) si deve distingure tra materia e vuoto ... l'universo è materialmente finito in quanto costituito da masse finite anche se il vuoto, cioè il suo contenitore viene supposto infinito, ipotesi senza la quale non varrebbero certe leggi invece sperimentate...

2) si, i protoni sono costituiti da quark ed i neutroni dai neutrini che sono le più piccole particelle sinora rilevate...dalla massa sinora incerta del neutrino dipende il futuro dell'universo...se questa massa è minore di un massa critca allora l'universo si espanderà sino all'infinito, se maggiore invece si espanderò sino ad un punto di equilibrio dopo il quale rimploderà su se stesso tornando nelle condizioni precedenti al big bang...


ciao ciao....
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da admin Mer Gen 21, 2009 9:20 pm

.... della serie e' tutto vero ma e' vero anche il contrario !! drunken
Ti sei spiegato benissimo e non fa una grinza anche se non ho continuato gli studi queste teorie di fisica mi hanno sempre attirato ed intrigato.
Purtroppo ogni volta che ci si cimenta in esse si arriva quasi sempre alla stessa conclusione ovvero che non esiste una spiegazione logico/fisica.
eì un po come la vera verita' delle cose!!!! lol!
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024
Data d'iscrizione : 03.10.08
Località : Roma

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Mer Gen 21, 2009 9:34 pm

non esattamente....
esistono "modelli" teorici che descrivono bene la realtà, per cui "modello"=realtà, nella grandissima maggioranza dei fenomeni fisici,...
altre volte non ècosì e si creano gli ambiti di ricerca, la dove lavoro anche io....
rimanedo il fatto che un modello approssima al meglio la realtà ma non è la realtà chè è più ampia e non ne viene "compresa"...
....insomma dopo la meccanica classica è arrivata quella quantistica poi quella relativistica che hanno coperto un sempre maggior numero di fette di quella torta che è la realtà, inosmma solo qualche fetta ma non tutta la torta....
anchè perchè le capacità dell'uomo sono finite e non del tutto espresse, mentre l'universo ha origine da un principio primo che da cui ha luogo anche l'uomo e che quindi è al di sopra dell'uomo...
....sto parlando solo in termni filosofici e non religiosi....
qunato dico è stato dimostrato persino da Aristotele e sinora nessuno è riuscito a confutarlo...
noi cristiani crediamo che quel principio primo +è anche una persona che si è a nio rivelata come l'alfa e l'omega, cioè il principio e la fine...

ariciao....
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da admin Mer Gen 21, 2009 9:57 pm

grande ,davvero!!! ti spieghi benissimo la religione che hai citato custodisce l'origine del sapere e chissa' cos'altro !Forse proprio li' si potrebbero trovare delle risposte.
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024
Data d'iscrizione : 03.10.08
Località : Roma

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Mer Gen 21, 2009 10:00 pm

infatto la mia vocazione è cercare Dio nel creato...per questo scrivo articoli su articoli anche per testimoniarlo...
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Ven Gen 23, 2009 9:28 pm

Carissimi,
oggi mi è stato comunicato che un articolo che avevo inoltrato sei mesi fà su una rivista europea sarà pubblicato entro due settimane...
voglio condividere con voi questa gioia grande...in questi ultimi anni avevo abbandonato il mondo della ricerca e solo da poco vi sono rientrato...
vi dò il link su internet...
http://lanl.arxiv.org/find/all/1/all:+settimi/0/1/0/all/0/1
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da Mastervint Ven Gen 23, 2009 9:57 pm

bene w-i-robot sono veramente contento per te! la caparbietà e la costanza portano alla soddisfazione! friend ola
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354
Data d'iscrizione : 13.12.08

http://www.mastervint.com

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Ven Gen 23, 2009 9:59 pm

grazissime.... afro
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da admin Ven Gen 23, 2009 10:29 pm

bene bene ,il terzo passaggio non mi e' tanto chiaro scratch
...ma in italiano no?????? sherzo lol!
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024
Data d'iscrizione : 03.10.08
Località : Roma

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da w_i_robot Ven Gen 23, 2009 10:35 pm

Very Happy
w_i_robot
w_i_robot
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 08.10.08
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

x w i robot Empty Re: x w i robot

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.