-------------------------
FORUM
o Forum ot
--------------------------
MERCATINO
---------------------------
NEL SITO
o INTROVABILI
o Cataloghi
o Marchi e case
o Link
PREZZI MERCATINO
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
PREZZI MERCATINO
e da un pò di tempo che si verificano delle spiacevoli faccende.
parlo di alcuni UTENTI, che in post di altri scrivono di prezzi eccessivi sugli oggetti in vendita.
chiariamo 1 punto, che sia CRISTALLINO X TUTTI.
i prezzi di vendita dei singoli oggetti vengono decisi dal VENDITORE, e sono INSINDACABILI!!!
stà al venditore se lo desidera x sue ragioni, abbassare il prezzo prefissato.
visto che tutti teniamo alla buona armonia, evitiamo in futuro di commentare ulteriormente
su argomenti analoghi.
se trovate il prezzo eccessivo, potete chiedere uno sconto se possibile, oppure lo cercate altrove.
fondamentalmente non esiste solo questo forum che vende merce vintage.
cagliostro2574- MODERATORE
- Numero di messaggi : 5465
Re: PREZZI MERCATINO
personalmente il problema e risolto! tuttavia sarebbe un dovere dei
moderatorine dello stesso ale , tutelare i nuovi iscritti che magari spinti dal "non sapere" e dall impulsivita nell acquistare subito , possono incappare in delle vere e proprie TRUFFE ! il termine e pesante lo so , ma se io vendo un masters loose tipo he man e scrivo " pezzo rarissimo introvabile vendo a 100 euro" e poi un utente appena iscritto lo compra , bhe' signori miei per me questa e una truffa! quindi anche i moderatori
dovrebbero vigilare su cio che i "bancarellari occasionali" vengono qui
a vendere e dopo che lo hanno fatto ciao a tutti e buonanotte! ultimamente ho visto dei prezzi e delle descrizioni esagerate alle quali con il mio sarcasmo non ho saputo resistere dal non commentare l eccesivita dei prezzi e le cazzate della descrizione! poi questi commenti mi sono stati cancellati , spero che nessun utente poco informato abbia aquistato quei pezzi altrimenti il moderatore che me li ha cancellato lo avra sulla sua coscienza! ora visto che in mp si puo fare e dire cio che si vuole , INVITO TUTTI I NUOVI UTENTI a contattarmi qualora avessero dei dubbi su cio che stanno per acquistate sia in termine di prezzo che di descrizione dello stesso ! ed io mettero a disposizione le mie conoscenze per un acquisto giusto in termini di prezzo!
amaso- VIP MEMBER
- Numero di messaggi : 2005
frenk_figurine- VIP MEMBER
- Numero di messaggi : 2541
nessuno può o deve intervenire modificando o dando del truffatore ad un UTENTE che vende la sua merce.
visto che non esiste un listino prezzi definito, ma solo un prezzo medio dettato dal buon senso della gente, seguendo un andamente costante.
le eccezioni esistono, ma purtroppo non stà a noi decidere il prezzo di vendita.
e cmq. ordinare a chi che sia di fare il volere di altri.
io stesso il mio 1° acquisto fu un'accantonata pazzesca, ed il toys mi rode ogni volta che lo vedo.
fà parte del gioco del collezionista, questo non significa fregato io fregati gli altri.
ma che la gente prima di fare qualsiasi acquisto, e bene che si informi sulle giuste valutazioni.
se un TOYS costa 100€ nuovo e mint, sicuramente ad 80€ LOOSE, non lo prendo.
ma queste sono congetture, non trovo sbagliato il ragionamento di AMASO
ma ricordiamoci della libertà legittima di un UTENTE, di fare il prezzo che vuole della sua merce, senza che nessuno debba recriminargli nulla.
amaso- VIP MEMBER
purtroppo non c'è un "prezziario" c'è solo il buon senso di chiedere...
in questo sito, come in altri, ci sono persone appassionate e molto competenti che se possono, aiutano chiunque glielo chieda...
certo, ci sono anche quelli che se ne sbattono e si fanno i loro...
ma mica è un reato...
se uno vuol vendere un Gandal fabianplastica a 100 euro è liberissimo di farlo...
se qualcuno è interessato a prenderlo, ma pensa che costi troppo basta che chieda una valutazione...
esempio:
"salve, volevo una valutazione su un Gandal fabianplastica..." (non c'è bisogno di dire: UN UTENTE LO VENDE A 100 EURO!!!) basta chiedere la valutazione...
e subito arriva admin che ti dirà:
beh, dipende dalle condizioni, diciamo che perfettamente intonso sta sui 10/15 euro...
se invece è scolorito non più di 5...
poi arriverà cagiostro che dirà:
concordo!!!!
poi pi-chan che dirà:
mazza ma quant'è brutto....però ha un suo fascino!!!!
ecc. ecc. ecc..
questo fanno gli utenti di questo sito...parlano dei loro giochini preferiti...
ryooga- SPECIAL
- Numero di messaggi : 471
questo POST, non è stato aperto xchè mi andava.
ma semplicemente xchè è stato concordato dallo staff.
giusto x ricordare che se succederanno altri inconvenienti nella sezione MERCATINO.
certi post, verranno cancellati ancora.
grazie
amaso- VIP MEMBER
Inoltre un venditore, se è una persona un minimo seria, dovrebbe informarsi sulla reale quotazione degli oggetti in suo possesso. Se è inesperto, di tutto o di una particolare serie, basta che chieda una valutazione (NEL FORUM VINTAGE, NON NEL MERCATINO) e gli esperti saranno ben felici di aiutarlo.
Se non ha voglia di fare questo poi non si lamenti che i suoi oggetti rimangono invenduti e i suoi topic deserti.
Certo è giusto non riempire un topic di vendita con botte e risposte su un prezzo evidentemente fuori scala per un dato oggetto, ma sta all'intelligenza del possibile acquirente compiere due operazioni molto semplici :
- se non è disposto a pagare quel prezzo, cerca altrove l'oggetto
- se sa per certo che il prezzo indicato non è affatto quello comunemente praticato per l'oggetto, ignora l'annuncio di vendita (sapete quanti Masters loose a 40-50 Euro girano in questi giorni su E-Bay Annunci ? Io lo guardo molto spesso, ma ormai il mio occhio sa selezionare quali annunci evitare e quali invece meritano una visita approfondita).
Piuttosto una regola ben più utile potrebbe essere questa :
ogni trattativa dovrebbe essere pubblica, ovvero condotta tramite messaggi diretti nel topic e NON VIA PM.
Sapete quante volte ho manifestato interesse per un oggetto e mi son visto rispondere "Guarda, mi dispiace, è già prenotato, sono in trattativa con un utente..."
Questo sì che dovrebbe essere vietato. Su altri forum se vi sono più utenti interessati allo stesso oggetto ci si mette in coda e se il primo deve per qualche motivo rinunciare la possibilità di acquistare passa al secondo, e così via.
Vero è che gli Italiani sono un popolo specializzato nel tagliare la fila...
I PM dovrebbero servire esclusivamente a scambiarsi i dati personali necessari alla conclusione della transazione, una volta che l'acquirente sia certo di essersi aggiudicato l'oggetto.
Un venditore inoltre dovrebbe SEMPRE dichiarare se gli oggetti da lui messi in vendita su questo forum sono in vendita anche su altre piattaforme (senza dire quali, naturalmente, basta una frase generica come quella che ho appena scritto).
Inoltre non appena ha venduto un oggetto - qui o altrove - dovrebbe SEMPRE scriverlo nel suo topic di vendita : sapete quante volte ho visto, anche oggi, utenti magari appena iscritti che recuperano annunci vecchissimi, a volte di anni, e chiedono speranzosi "E' ancora disponibile ?" ? Se un annuncio è datato, ad esempio, 2010 sarà un po' difficile che gli oggetti siano ancora disponibili per la vendita...(magari perché il venditore si è stufato di averli in casa e li ha regalati al bambino del vicino).
Ancora, un venditore dovrebbe tenere d'occhio i propri annunci e rispondere quanto prima gli è possibile alle domande che gli vengono rivolte : non è giusto che un possibile acquirente faccia una domanda e poi resti giorni, a volte settimane, senza nemmeno un cenno da parte del venditore ; potrebbe, giustamente, stufarsi ed andare a cercare altrove.
Ecco, per stasera ho finito con il mio sproloquio quotidiano, ma solo perché è tardi...domani continuo, è una promessa.
Aristarkos510- EXCELLENT
- Numero di messaggi : 841
[Ancora, un venditore dovrebbe tenere d'occhio i propri annunci e rispondere quanto prima gli è possibile alle domande che gli vengono rivolte : non è giusto che un possibile acquirente faccia una domanda e poi resti giorni, a volte settimane, senza nemmeno un cenno da parte del venditore ; potrebbe, giustamente, stufarsi ed andare a cercare altrove.quote]
rubo queste parole ad aristarkos per far presente pero' anche l'altra faccia della medaglia di queste parole,ci sono utenti che chiedono il prezzo e info e poi non si fanno piu sentire senza nemmeno salutare o presentarsi ,io penso che questo tipo di maleducazione andrebbe evitato se si vuole che poi tutti si diano una regolata nel rispondere,a parere mio dovrebbe essere un dare per avere.
ciao dody
dody- SPECIAL
- Numero di messaggi : 307
amaso- VIP MEMBER
poca onesta' nel farlo vendere a poco?? ma che stai dicendo? queste sono le parole che usano i compratori per comprare a poco(e fregare il nuovo utente) e rivendere al triplo(fregando sempre l'utente nuovo)
per l'allusione ai puffi mi faccio una risata, le quotazioni sono quelle e non le invento io, anzi vatti a guardare le tue di vendite,e non dico altro...
dody- SPECIAL
Aristarkos510 ha scritto:Perdonatemi, ma scrivere a caratteri cubitali "Il prezzo è insindacabile" fa pensare che sia proibito persino chiedere sconti.
Inoltre un venditore, se è una persona un minimo seria, dovrebbe informarsi sulla reale quotazione degli oggetti in suo possesso. Se è inesperto, di tutto o di una particolare serie, basta che chieda una valutazione (NEL FORUM VINTAGE, NON NEL MERCATINO) e gli esperti saranno ben felici di aiutarlo. Se non ha voglia di fare questo poi non si lamenti che i suoi oggetti rimangono invenduti e i suoi topic deserti.
Certo è giusto non riempire un topic di vendita con botte e risposte su un prezzo evidentemente fuori scala per un dato oggetto, ma sta all'intelligenza del possibile acquirente compiere due operazioni molto semplici :
- se non è disposto a pagare quel prezzo, cerca altrove l'oggetto
- se sa per certo che il prezzo indicato non è affatto quello comunemente praticato per l'oggetto, ignora l'annuncio di vendita (sapete quanti Masters loose a 40-50 Euro girano in questi giorni su E-Bay Annunci ? Io lo guardo molto spesso, ma ormai il mio occhio sa selezionare quali annunci evitare e quali invece meritano una visita approfondita).
Piuttosto una regola ben più utile potrebbe essere questa :
ogni trattativa dovrebbe essere pubblica, ovvero condotta tramite messaggi diretti nel topic e NON VIA PM.
Sapete quante volte ho manifestato interesse per un oggetto e mi son visto rispondere "Guarda, mi dispiace, è già prenotato, sono in trattativa con un utente..."
Questo sì che dovrebbe essere vietato. Su altri forum se vi sono più utenti interessati allo stesso oggetto ci si mette in coda e se il primo deve per qualche motivo rinunciare la possibilità di acquistare passa al secondo, e così via.
Vero è che gli Italiani sono un popolo specializzato nel tagliare la fila...
I PM dovrebbero servire esclusivamente a scambiarsi i dati personali necessari alla conclusione della transazione, una volta che l'acquirente sia certo di essersi aggiudicato l'oggetto.
Un venditore inoltre dovrebbe SEMPRE dichiarare se gli oggetti da lui messi in vendita su questo forum sono in vendita anche su altre piattaforme (senza dire quali, naturalmente, basta una frase generica come quella che ho appena scritto).
Inoltre non appena ha venduto un oggetto - qui o altrove - dovrebbe SEMPRE scriverlo nel suo topic di vendita : sapete quante volte ho visto, anche oggi, utenti magari appena iscritti che recuperano annunci vecchissimi, a volte di anni, e chiedono speranzosi "E' ancora disponibile ?" ? Se un annuncio è datato, ad esempio, 2010 sarà un po' difficile che gli oggetti siano ancora disponibili per la vendita...(magari perché il venditore si è stufato di averli in casa e li ha regalati al bambino del vicino).
Ancora, un venditore dovrebbe tenere d'occhio i propri annunci e rispondere quanto prima gli è possibile alle domande che gli vengono rivolte : non è giusto che un possibile acquirente faccia una domanda e poi resti giorni, a volte settimane, senza nemmeno un cenno da parte del venditore ; potrebbe, giustamente, stufarsi ed andare a cercare altrove.
Ecco, per stasera ho finito con il mio sproloquio quotidiano, ma solo perché è tardi...domani continuo, è una promessa.
come vedi hai già confermato la 1^ domanda.
se qualcuno apre un TRED su VINTAGE per delle VALUTAZIONI e successivamente sul MERCATINO x vendere
il suo prezzo sarà cmq. INSINDACABILE, poike vende l'oggetto al suo prezzo avendo avuto dei consigli sul prezzo di vendita.
INSINDACABILE non significa non poter chiedere sconti, ma solo non imporli o trattando il venditore come TRUFFATORE.
poike tale cosa può essere considerata solo nel caso di aver ricevuto il saldo, ma di non aver effettuato la spedizione.
francamente ho aperto questo TRED su continue pressioni da parte di UTENTI che si lamentavano di certi commenti ricevuti nei loro TRED.
il forum non può in nessun caso fare pressioni sui prezzi imposti dai venditori e tollerare che lo facciano UTENTI che vogliono l'oggetto al prezzo che vogliono, equivale alla stessa cosa.
quindi alla fine 1 venditore si assume la responsabilità delle merce che vende al prezzo che propone.
la cosa che interssa al forum, è che la merce sia conforme alla foto postata.
stà poi all'aquirente fare la sua valutazione.
credo che tutti voi fate degli acquisti nei negozi della vostra città, e troverete gli stessi articoli a prezzi diversi.
questo xchè siete attenti e prima di fare l'acquisto vi siete informati.
e quando vi siete decisi fate la vostra scelta.
qui è la stessa cosa, VISTO/PIACIUTO.
nessuno acquista a testa basta, e gli oggetti venduti, sono sempre stati acquistati da persone che li cercavano, e che un prezzo medio lo avevano in mente.
cagliostro penso che con queste parole tu' abbia colto nel segno!
e io aggiungo che ci sono troppi commercianti e pochi collezionisti, e ricordiamoci che questo e' un sito di compravendite e non di amici delle elementari. quindi prima l'educazione verso chi non si conosce e a cio' che vende, secondo: meno perbenisti che tirano l'acqua al loro mulino.
dody- SPECIAL
Come sempre entra in gioco il buon senso e la correttezza ,non si possono mettere prezzi spropositati ma come giustamente detto ognuno vende al prezzo che decide ed e' insindacabile.
Poi puo' accadere di fare un affare da un utente occasionale e giustamente vale la regola del chi arriva per primo.A mio avviso questo mi da un certo sapore ed un gusto che non si assapora piu' da anni e mi piace.
Daltronde se si trova un fondo di magazzino di un mekanda dx e lo si paga magari 60 euro e' la stessa cosa di comprare su internet un robot sotto prezzo perche' il venditore non ne conosce il valore reale...o no?
Il discorso sacrosanto e' quello di non inquinare i post di vendita di altri utenti .
» vendo - starquest gioco da tavolo fine anni 80
» Vendo Power Rangers della prima serie, power diaries,...
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Dom Ott 20, 2024 11:38 am Da ciro1
» Cerchi questi
Dom Ott 20, 2024 11:37 am Da ciro1
» Cerco mini librogame pirati Morgan e Kidd
Sab Set 28, 2024 4:28 pm Da Librogamer
» SHLAK HORRONDI
Mer Lug 31, 2024 2:17 am Da ShlakEnjoyer
» Recensione Shlak Gli Horrondi 1997
Ven Lug 19, 2024 1:46 am Da ShlakEnjoyer
» Robot. Emilio fondo di magazzino
Sab Mag 18, 2024 10:04 pm Da ciro1