giocattolivintage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria


PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty
CONTATORE FORUM

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

+8
Zagor
san delle montagne
Mastervint
shadow
edstraker
admin
Azazele
cagliostro2574
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Mer Ago 19, 2009 6:54 pm

raga
apro questo post x pura curiosità verso tutti gli utenti
semplicemente vorrei che ognuno scrivesse xchè cerca forum come questo,
sarebbe gradita la sincerità.

Io cercavo un forum come questo, semplicemente xchè mi da l'impressione del bar.
non è un offesa avete mai fatto caso, al bar ci si confida meglio che dal prete o in famiglia
qui tutti hanno passioni diverse e tutti coesistono amichevolmente.
avendo sempre nuove new sul mondo gioccattoloso vintage e non,
questo è quello che cercavo e che posso dire di aver trovato qui.
sempre in discussione su tutto e non si finisce mai di aprendere cose nuove, e si spera sempre
di poter aiutare gli altri in qualche modo.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Azazele Mer Ago 19, 2009 8:49 pm

I giocattoli vintage a differenza dei modellini per collezionisti (soc ecc) disegnano un'era e molto bene anche .. mi piace ricostruire usi e costumi dei bambini che hanno vissuto nell'era in cui la fantascienza era piu che altro immaginazione..


sense of wonder è il termine esatto.


il giocattolo è cultura e anche arte..

Azazele
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da admin Mer Ago 19, 2009 10:40 pm

in effetti la ricerca di un qualcosa che ha segnato un periodo ben preciso nella vita di un individuo viene espressa in moltissimi modi.Molti collezionano vecchie auto altri cartoline chi libri chi figurine e cosi' via .... noi amiamo i giocattoli vintage ma diciamo di un epoca ben precisa con una piccola elasticita' di 5-7 anni ecco perche' si spazia dai primi anni 70 fino per alcuni ai primi anni 90.Poi c'e' chi colleziona giocattoli anni 60 e antecedenti ma e' tutto un altro mondo.
Condivido azazele dietro ad un giocattolo c'e' una storia ed una grande cultura e la sua realizzazione e' un arte ben precisa.
admin
admin
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 5024
Data d'iscrizione : 03.10.08
Località : Roma

https://giocattolivintage.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Mer Ago 19, 2009 11:45 pm

in parte è vero ma proprio perchè condivido questo pensiero, non posso pensare solo al vintage.
il vintage parla di quello che sono stato, di quello che sono, di quello che sarò
esso mi descrive, ma non tutti i modelli lo fanno alcuni si essi mi ricordano la mia infanzia, altri non mi appartengono affatto.
preferisco i SOC sono + somiglianti ai miti di un tempo, eroi che ho amato e che amo tuttora, li guardo e mi rivedo anni adietro non x che è nuovo, o xchè e vecchio.
non è tutto il vintage che rispecchia un epoca, ma ciò che rispecchia te stesso tutto ciò che da un senso al tempo passato.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Azazele Gio Ago 20, 2009 12:00 am

DIpende ..

COosco un collezionista che con i suoi 2000 pezzi die cast collezionando dal 1972 al 1991 sta descrivendo una vera e propria epoca..

I giocattoli di questa epoca non sono molto significativi .. per questa epoca saranno piu significativi i videogiochi

Azazele
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Ago 20, 2009 12:09 am

concordo appieno è vero
sicuramente il vintage della prossima epoca saranno i games!!!!
verissimo
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da edstraker Gio Ago 20, 2009 11:44 am

Azazele ha scritto:I giocattoli vintage a differenza dei modellini per collezionisti (soc ecc) disegnano un'era e molto bene anche .. mi piace ricostruire usi e costumi dei bambini che hanno vissuto nell'era in cui la fantascienza era piu che altro immaginazione..


sense of wonder è il termine esatto.


il giocattolo è cultura e anche arte..
Hai reso perfettamente l'idea....
edstraker
edstraker
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 09.10.08
Età : 57

http://www.edstraker.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da shadow Gio Ago 20, 2009 12:20 pm

................forse perche' il "vintage" ci permette costamente di vivere nel passato.
Magari riassaporare per un attimo i ricordi ora diventati belli e nostalgici ma all'epoca a volte per me terribili.
faccio un esempio pratico, come ben sapete colleziono big jim e sono particolarmente affezionato ad un mio vecchio big jim capocannoniere (calciatore).
cosa c'e' di strano direte voi....
lo strano è che nel 1982 (quando mia madre me lo compro') era il mio unico amico nei pomeriggi da solo a casa, perche' non ho fratelli, ed i miei stavano al lavoro e non si fidavano a far venire i compagni miei di scuola a casa......quindi solitudine e tristezza al massimo....oggi invece ricordo quei pomeriggi con nostalgia....saro' strano... boh....????
shadow
shadow
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 18.11.08
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Mastervint Gio Ago 20, 2009 12:25 pm

no ste non sei strano per nulla friend group
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354
Data d'iscrizione : 13.12.08

http://www.mastervint.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Ago 20, 2009 1:15 pm

assolutamente tutti noi degli anni 60/70
credo ci siamo divertiti con poki gioki, molti perduti x sempre anche se ricomprati non saranno mai li stessi di prima.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Mastervint Gio Ago 20, 2009 1:17 pm

aggiungici pure '80....heheheh
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354
Data d'iscrizione : 13.12.08

http://www.mastervint.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da san delle montagne Gio Ago 20, 2009 1:33 pm

Non voglio anche io ripetermi... ma condivido il pensiero di Aza ..... anche se tengo molto anche ai s.o.c... il robot vintage mi fa riassaporare il periodo della mia infanzia e in molti casi anche una situazione specifica e aneddoti legati a quel determinato modellino.

Purtroppo il nostro cervello, non è quello di un computer,che può immagazzinare milioni di ricordi... quindi è molto selettivo, facendoti ricordare momenti a discapito di altri.....

Questi toys ti danno il modo di ricordare + facilmente un determinato momento o situazione della tua vita da bambino ..... ricordi di momenti coi tuoi genitori, ...... i tuoi nonni ..... cari ricordi di persone che magari oggi non ci sono più e che grazie a questa passione si ricordano con piacere e con un pizzico di malinconia. group
san delle montagne
san delle montagne
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FORESTA DI KODAMA

http://www.rsservicelegno.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da shadow Gio Ago 20, 2009 2:22 pm

Sbaglio o su sto' sito stiamo diventando sentimentali.....????
shadow
shadow
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 18.11.08
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Azazele Gio Ago 20, 2009 2:24 pm

Ad onor del vero lo sono sempre stato..

Il mio lato bacchettone è dovuto agli anni di studio di questo fenomeno che mi fa essere un po rigido su alcune cose.

Azazele
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Mastervint Gio Ago 20, 2009 2:29 pm

questi oggetti di metallo o di plastica che sia.. hanno un anima imprengata di ricordi...
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354
Data d'iscrizione : 13.12.08

http://www.mastervint.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Ago 20, 2009 2:39 pm

già penso che manco l'ammoniaca la toglie!!!
he he
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Zagor Sab Ago 22, 2009 4:10 pm

io colleziono fumetti (in primis) e Big Jim.... più qualche altro pezzo che avevo da piccolo (soldatini Atlantic e cow boy Timpo).... semplicemente perchè mi riportano in quei fantastici anni '70 visssuti con tanta spensieratezza, di cui ho veramente molta nostalgia.
Gli anni del "tranquillo siam qui noi".... (i miei cari papà e mamma)... come canta Max Pezzali.

Sono giocattoli con cui "alimento" e tengo costantemente in vita i miei ricordi.

Sad
Zagor
Zagor
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.08.09
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Zagor Sab Ago 22, 2009 4:14 pm

dimenticavo....
... la mia presenza in forum come questo ha diversi motivi:
trascorerre ore liete con persone che hanno la mia stessa passione, acquisire informazioni utili ad approfondire la cultura in questa materia e, perchè no..... se ci scappa qualche acquisto o scambio, ancora meglio ok2
Zagor
Zagor
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.08.09
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da garbin78 Sab Ago 29, 2009 8:39 am

Colleziono vintage per ragioni affettive, come tutti voi del resto...quindi la ricerca e l'eventuale acquisto di un nuovo pezzo non può che rendermi immensamente felice, riportandomi con la memoria indietro negli anni...i più spensierati e belli della mia vita... Wink
E' chiaro che un confronto con gli attuali SOC e similari risulterebbe fuori luogo per ragioni tecniche ed estetiche...ma quando sei di fronte ad un pezzo vintage, magicamente ritorni bambino...specie se a quel particolare modello è legato un aneddoto o comunque un ricordo particolare... Embarassed
Questo particolare vintage ha segnato un'epoca e verosimilmente una generazione...oltre a rappresentare in un certo qual modo anche una forma d'arte!
garbin78
garbin78
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 2276
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 45
Località : Base segreta di Santore

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Sab Ago 29, 2009 11:29 am

garbin78 ha scritto:Colleziono vintage per ragioni affettive, come tutti voi del resto...quindi la ricerca e l'eventuale acquisto di un nuovo pezzo non può che rendermi immensamente felice, riportandomi con la memoria indietro negli anni...i più spensierati e belli della mia vita... Wink
E' chiaro che un confronto con gli attuali SOC e similari risulterebbe fuori luogo per ragioni tecniche ed estetiche...ma quando sei di fronte ad un pezzo vintage, magicamente ritorni bambino...specie se a quel particolare modello è legato un aneddoto o comunque un ricordo particolare... Embarassed
Questo particolare vintage ha segnato un'epoca e verosimilmente una generazione...oltre a rappresentare in un certo qual modo anche una forma d'arte!
io quoto è vero il vintage ricorda l'infanzia, ma non tutti molti modelli quando ero piccolo non li ho mai visti e non mi ricordano nulla
al contrario i SOC nuovi mi ricordano molto L'anime al quale sicuramente sono legato ed il motivo xchè colleziono
SOC molto + vicini al'anime dei vintage
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da garbin78 Sab Ago 29, 2009 1:03 pm

Indubbiamente dei tanti robot vintage, all'epoca solo una parte di questi sono arrivati nei negozi...quindi rispetto pienamente la tua affermazione... Wink Nel mio caso, quando acquisto un pezzo vintage, subentra il lato nostalgico a tutto tondo...anche verso quei modelli che vedevo in Tv e che non trovavo nei negozi... Cool
garbin78
garbin78
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 2276
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 45
Località : Base segreta di Santore

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da shadow Sab Ago 29, 2009 1:30 pm

avete ragione...quando usci goldrake, dalle mie parti ci stava un negozio fornitissimo che aveva esposti tutti gli shogun, dal piu' piccolo a quello da 60 cm ed io morivo perche' tranne il disco piccolo non avevo nulla di tutto cio'.
quando un anno fa sono riuscito a mettere le mani sul goldrake da 60 cm mi veniva da piangere e mi e' risuccesso un mese fa con il gaiking gigante.
pero' i SOC di adesso...che purtroppo ancora non ho....mi riporterebbero indietro davvero al cartone animato....pur essendo giocattoli nuovi.
shadow
shadow
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 18.11.08
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da cagliostro2574 Sab Ago 29, 2009 1:52 pm

shadow ha scritto:avete ragione...quando usci goldrake, dalle mie parti ci stava un negozio fornitissimo che aveva esposti tutti gli shogun, dal piu' piccolo a quello da 60 cm ed io morivo perche' tranne il disco piccolo non avevo nulla di tutto cio'.
quando un anno fa sono riuscito a mettere le mani sul goldrake da 60 cm mi veniva da piangere e mi e' risuccesso un mese fa con il gaiking gigante.
pero' i SOC di adesso...che purtroppo ancora non ho....mi riporterebbero indietro davvero al cartone animato....pur essendo giocattoli nuovi.

CONCORDO AMICO!!!
ricordo a tutti che difficilmente troviamo utenti al di sotto dei 20 anni
e sopratutto nessun giovane e atratto o conosce i vari modelli, quindi e per un mercato di persone legate a certi ricordi.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 50
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da san delle montagne Sab Ago 29, 2009 9:51 pm

Ma credo che quando uno inizi a collezionare degli oggetti, è perchè in qualche modo sono oggetti legati alla sua infanzia... oppure è una collezione che ha imparato ad amare grazie a suo padre o a sua madre... insomma ... voglio dire che ci sono forti componenti affettie in tutto ciò che si colleziona......
E noi che siamo della GOLRAKE GENERATION abbiamo tutti fra i 30 e i 40 anni ( io.. qualcosina in più! ^_^) quindi in pieno anni '70-'80 ... quanti bei ricordi ragazzi!! cheers
san delle montagne
san delle montagne
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FORESTA DI KODAMA

http://www.rsservicelegno.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da ciro Gio Set 17, 2009 1:08 pm

a parte i giocattoli. anche altri oggetti richiamano la nostra infanzia. per esempio quando vedo un telefono a gettoni o pure un album di figurine, una vecchia macchina fiat 500. c'e' un richiamo alla nostra infanzia come a detto azazele , ma ancor di piu come adetto san dalle montagne che ci sono oggetti che ci fanno ricordare anche persone che oggi non ci sono piu. come guardare una fiat 126 che all'epoca portava mio nonno che adesso non c'e' piu'. un'altro esempio riguarda izenborg di qui fino a qualche anno fa' non conoscevo bene pero' mi ricordava l'infanzia di qui mio cugino che piu grande di me la vedeva e io guardavo solo le immagini non appassionandomi ma vedevo solo i dinosauri incuriosito anzi all'epoca parlo del 1981 forse 82 questa serie mi faceva paura sopratutto la sigla. per puro caso anni fa vidi il giocattolo versione grande in fiera e mi ritornava in mante quelle immagini questa volta senza paura ma con un pizzico di nostalgia e decisi di procurarmi la serie e dalla serie mi appassiono' cosi tanto da comprarmi il modellino che vedete in foto. adesso non ci sono piu' i bambini di all'ora adesso i giocattoli si vendono di meno i bambini usano i computer il celullare ecc. e quindi in ogni uno di noi c'e' un po' di nostalgia. ecco il motivo del vitage.
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Numero di messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 48
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!! Empty Re: PERCHE' AMO GIOCATTOLI VINTAGE!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.