-------------------------
FORUM
o Forum ot
--------------------------
MERCATINO
---------------------------
NEL SITO
o INTROVABILI
o Cataloghi
o Marchi e case
o Link
COLLETTIVO x NATALE
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
COLLETTIVO x NATALE
visto l'idea di ALE di postare le foto su un filmatino di presentazione del forum
e apprezzata da molti, mi sono ricordato del buon ANTONIO (Garbin) che è stata pubblicata una parte della sua collezione.
mi sono detto xchè non fare un libricino VERO con foto delle nostre collezioni?
magari ci facciamo un bel regalo di natale, da decidere ovviamente quante foto e prezzo, questo viene dato dalla disponibilità di tutti.
se ci fosse una buona adesione dell'idea potrei mettermi già alla ricerca di un buon preventivo
ciauz
cagliostro2574- MODERATORE
- Numero di messaggi : 5465
Re: COLLETTIVO x NATALE
grazie!!!
la mia idea era quella di mettere il logo del FORUM sulla coppertina
il prezzo del libro dipende da vari fattori, se l'idea piace ci si può mettere veramente d'impegno.
credo che sia molto semplice la sua realizzazione, tutto dipende da quanti parteciperanno, il costo poi viene dato anche dalle copie
se può essere utile si potrebbe proporre un gemellaggio con un altro forum.
dipende da che cosa vogliamo fare, le soluzioni sono molteplici
innanzitutto se l'idea di avere un libro che raccoglie le foto di tutti gli utenti sia gradita.
poi che tipologia di libro vorreste?
a me piacerebbe formato album 200x260
quante pagine, coppertina rigida cartonato oppure morbida?
se si sceglie quella rigida molto bella a mio avviso sarebbero 64 pagina minimo.
se invece quella morbida molto meno, consideriamo che potremmo chidere anche un gemellaggio, sempre se questa opzione sia gradita.
quindi se l'idea vi piace questo POST é APERTO X LE VOSTRE IDEE.
questo deve essere un libro di tutti, quindi sono a disposizione
P.S. x quanto riguarda la copertina la mia IDEA era farla nera con il logo del FORUM nel centro
se qualcuno volesse delle foto particolari magari può postarle ho inviarmele via e-mail.
insomma cerchiamo di fare un buon lavoro, grazie a tutti x la collaborazione!!
Oppure se chi prenderà a mano il progetto, vuole delle foto specifiche sono a disposizione per fotografare quello che serve.
Se diluiamo i tempi anche dopo Natale daremo + tempo ala gente di mettere a disposizione tempo e foto per il progetto.
Credo anche che se il buon Cagliostro trova un buon preventivo e saremo in un discreto numero, la cifra risultante da dividerci sarebbe veramente minima... non voglio essere la tirchia della situazione, ma visto che siamo un po tutti un po strettini in questo periodo ..... direi che bisogna guardare anche al lato economico.
ancora stò aspettando quante persone sono interessate, da questo decideremo la soluzione migliore.
se vogliamo la copertina rigida le pagine minime devono essere 64 un formato album 200x260 costa 30€ questo è il prezzo x 1 copia non so x molte di +
se si opta x un formato con copertina morbida costa molto meno
anche il formato fa molta differenza, non è complicato basta avere le adesioni
ed io vedo le soluzioni.
McO5
mancio5- VIP MEMBER
- Numero di messaggi : 1398
MANCIO è della partita e mi fa piacere
aspetto altre persone x cominciare a fare qualche bozza, via via che avremo le adesioni potremmo anche decidere di fare dei cambiamenti al nostro lavoro.
Io naturalmente sono dei vostri...caro Cagliostro!
Grazie per la citazione ad inizio topic...ma in quel caso io ho contribuito solo perchè contattato direttamente dall'autore, quindi ho afferrato l'occasioen al volo con molto entusiasmo..fornendo via mail alcune foto della mia collezione e rispondendo ad un questionario appositamente formulato in base al tema trattato nel volume...
In tal senso, si potrebbe coniugare la tua idea e quella di Ale, magari dando vita ad un libro sulla storia del vintage, col contributo di tutti noi, studiando a tavolino le sezioni su cui relazionare e dedicare le ultime X pagine alla pubblicazione delle foto della ns. collezione, per noi più significative sul panorama vintage, salvo allargare queste ultime anche a prodotti più recenti come i SOC etc...
Saluti, Garbin!
garbin78- MODERATORE
- Numero di messaggi : 2276
Nessuna corsa...anzie, è bene creare con calma l'impalcatura su cui muoversi!
garbin78- MODERATORE
... noi collezionisti .....
ecco una bozza di copertina
shadow- SPECIAL
- Numero di messaggi : 344
ora dovremmo decidere il formato del nostro libro.
poi decidere che tipologia di libro, copertina rigida, cioè libro rilegato classico
numero delle pagine.
fatto questo si decidere come impaginare il tutto con le varie sezioni.
la copertina che ha scelto ALE mi piace x me va bene!!!
a dire il vero all'inizio avevo pensato ad un album di foto delle nostre colezioni, un pò come quando si prende un qualsiasi libro illustrato, ma l'idea di creare delle sezioni dedicate ai bari pezzi e un'idea molto buona.
quindi
punto numero 1 FORMATO LIBRO importante x poter creare la base del lavoro.
punto numero 2 ARGOMENTI da curare da persone che siano preparate su quello specifico argomento.
punto numero 3 SEZIONE FOTOGRAFICA con le nostre collezioni.
Per il formato libro, direi che un 230mm x 160mm potrebbe andare, che dite?
Per gli argomenti direi che sarebbe interessante buttara giù un capitolo dedicato all'evoluzione del giocattolo dagli anni '70 ad oggi...;
un secondo dedicato alla storia dei marchi più famosi che hanno importato ed anche prodotto per conto delle ditte jappo, dedicando ad ognuna un piccolo paragrafo (Ceppi Ratti, Al-Es, Fabianplastica, New Gio.Co. etc...)
una terza parte relativa al mondo del collezionismo di importazione Jappo...dagli esordi di fine anni '90 ad oggi...
un quarto capitolo dedicato a noi stessi, una sorta di "confessione" sul come ci siamo approcciati a questo grandioso settore, cosa ci ha spinto ormai adulti ad iniziare e continuare una passione che i non addetti ai lavori spesso utilizzano per ironizzare...(es: ma a 30-40 anni ancora compri robot...ed espressioni simili, per capire... ), sulla falsariga di un topic già aperto dove gli intervenuti hanno spiegato come è nata in loro la passione...
Per quanto riguarda la sezione dedicata alle ns. Collezioni, direi che occorre definire quante foto ognuno dei partecipanti all'iniziativa può inserire...e contestualmente, non sarebbe male, a completamento della foto un piccolo riquadro dove vengono sintetizzati Nome, Ditta ed anno di produzione dei pezzi presenti in foto... ...
Queste sono alcune idee che mi son venute...
Esprimete anche le vs. in modo da provare a buttar giù uno schema lavorativo definito...
saluti a tutti, Garbin!
garbin78- MODERATORE
devo vedere il formato del libro se è possibile
2 cose se vogliamo il libro rilegato con copertina rigida devono essere minimo 64 pagine
x il libro con copertina morbida stile versione ECONOMICA ovviamente si parla di un minimo di 8 pagine
in base a pagine formato e copertina cambia il prezzo
questo x sintettizare i vari costi, io trovo molto bella la coppertina di ALE
x i vari capitoli sarebbe gradito anche l'iserimento di eventuali foto dei prodotti citati.
magari su OT potremmo creare un post apposito, x il libro io avevo pensato un formato ALBUM questo x rendere al meglio le foto senza doverle ridurre troppo
130x180 130x180
130x195 130x195
180x130 180x130
195x130 195x130
200x200 200x200
200x260 200x260
260x200 formati copertina morbida
310x230
380x280
formati copertina rigida
questi sono formati + x album fotografici, i formati specifici x libri sono simili
ma devo vedere x l'iserimento di foto se ci sono dei limiti
qui invece posso inserire direttamente i vostri testi scritti
per il formato va bene 1/2 a4 ovvero la meta' di foglio a4 in modo che sia maneggevole e spedibile in raccomandata per le pagine semilucide.
per gli argomenti dobbiamo spemerci davvero per non creare una copia di altri libri.
Io direi benissimo un breve accenno storico dei giocattoli di quel periodo e loro evoluzione,ottimo elencare le case importatrici non mi soffermerei su marchi e sulle case ma solo brevi cenni.
Il 4 capitolo e' quello che dobbiamo sviluppare di piu' ovvero la nostra generazione considerazioni e collezioni,accenni di vita vissuta con i toys insegnamenti diretti ed indiretti ricevuti stile di pensiero e di vita( a mio avviso molto educativi per tenacia determinazione bene /male etc etc)inizio di una collezione passione ritornata o mai finita etc etc infine un bel book fotografico a colori direi due foto per pagina con qualche eccezione di fotoa piena pagina.
Ultimo occorre prevenire eventuali contrasti con i possessori dei loghi e dei relativi Copyright
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Dom Ott 20, 2024 11:38 am Da ciro1
» Cerchi questi
Dom Ott 20, 2024 11:37 am Da ciro1
» Cerco mini librogame pirati Morgan e Kidd
Sab Set 28, 2024 4:28 pm Da Librogamer
» SHLAK HORRONDI
Mer Lug 31, 2024 2:17 am Da ShlakEnjoyer
» Recensione Shlak Gli Horrondi 1997
Ven Lug 19, 2024 1:46 am Da ShlakEnjoyer
» Robot. Emilio fondo di magazzino