giocattolivintage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? Empty
CONTATORE FORUM

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?

+2
san delle montagne
ciro
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? Empty quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?

Messaggio Da ciro Mar Mar 16, 2010 2:38 pm

io ricordo con affetto la banconota da 20.000 lire di tiziano, e voi Surprised
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Numero di messaggi : 1342

Torna in alto Andare in basso

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? Empty Re: quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?

Messaggio Da san delle montagne Mer Mar 17, 2010 11:07 am

TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! affraid affraid affraid

Ridateci le NOSTRE CARE e BENEAMATE LIROZZE!!!!!!

Che bei ricordi.... andare a fare benzina con le MILLE LIRE del buon Verdi, andare a mangiare una pizza e poi andare a vedere un bel film al cinema con un bel DECA del buon MICHELANGELO....
Bè... anche le CINQUEMILA LIRE di Colombo.. verdoline , non erano male però!

Fortunatamente ne ho conservate alcune.. e ogni tanto le guardo ripensando ai bei vecchi tempi!... e a quando tua mamma ti sgridava perchè (dopo un bucato) trovava nelle tasche dei jeans delle banconote, spiegazzate MA ANCORA USABILI.... prova a dimenticarti 10 euri in tasca e poi vedi come le ritrovi dopo un ciclo di bucato anche a solo 30° ... ^__^ ( spiegazione per i profani: è praticamente il lavaggio dei capi delicati, in acqua quasi fredda)

Con l'arrivo dell'euro è tutto raddoppiato... se i personaggi illustri che erano stampigliati sulle banconote, avessero potuto esprimersi in merito... ci avrebbero GRIDATO quanto siamo stati GRULLI ( per prendere in prestito un epiteto toscano...) affraid
san delle montagne
san delle montagne
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 3318

http://www.rsservicelegno.com

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? Empty Re: quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?

Messaggio Da cagliostro2574 Mer Mar 17, 2010 1:07 pm

prima edizione BANCONATA da 1'000 lire
1^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 0117

2^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 0414

3^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 0216

BANCONOTA da 2'000 lire
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2311

BANCONOTA da 5000 lire

1^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1714

2^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1814

3^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1913

4^versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1914

5^versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2011

BANCONOTA da 10'000 lire
1^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2211

2^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2111

3^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 0914

4^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2411

BANCONOTA da 20'000 lire
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1114

BANCONOTA da 50'000 lire

1^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1213

2^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1314

BANCONOTA da 100'000 lire

1^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1514

2^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1614

3^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 1414
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 5465

Messaggio Da ciro Mer Mar 17, 2010 2:22 pm

belle immagini cagliostro vorrei raccontarvi una fortuna nella sfortuna capitata nel 2004 io faccio i mercatini dell'usato due volte alla settimana
una domenica del 2004 mi capito' un'occasione che non scordero' mai piu' piu . un signore con un raccoglitore piene di banconote antiche mi disse se io li volevo aquistare per 150 euro io appena li vedetti gli dissi guardi o solo 108 euro adosso e lui disse ok ogni pagina che sfogliavo vedevo delle banconote mai viste banco di napoli banco di sicilia ecc. banconote molto carine erano piu di 100 e passa pezzi , il giorno dopo ando' da un negozio di numismatica e gli feci vedere queste banconote lui mi disse se volevo venderle e io gli risposi quando mi offre? e lui 4450 euro appena mi disse quella cifra non ci pensai due volte , non sapendo che il valore delle banconote valevano oltre 30 volte la cifra che mi offri il negoziante, dopo sono venuto a sapere che alcune banconote come il 5 e 10 rupie del 1921 della circolazione italiana valevano solo quelle due banconote oltre i 40.000 euro in piu una 500 lire rosa con la testa di medusa che valeva a catalogo oltre i 30 mila euro figuratevi il resto, lo so' che mi sono buttato subito a capofitto ma all'epoca mi servivano i soldi era il periodo piu nero della mia vita persi il lavoro e mi arranggiavo come faccio adesso vedendo quei 4450 euro non ci vidi piu' dalla disperazione poi ero anche ignorante in materia e cosi fu' che persi un'occasione d'oro anche se volevo andare a reclamare con il negoziante non potevo piu farci niente passato oltre 3 mesi
e sulla ricevuta da lui fatta non c'era scritto le matricole delle banconote quindi dalla fortuna alla sfortuna No
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da Monique1988 Mer Mar 17, 2010 2:37 pm

ciro ha scritto:belle immagini cagliostro vorrei raccontarvi una fortuna nella sfortuna capitata nel 2004 io faccio i mercatini dell'usato due volte alla settimana
una domenica del 2004 mi capito' un'occasione che non scordero' mai piu' piu . un signore con un raccoglitore piene di banconote antiche mi disse se io li volevo aquistare per 150 euro io appena li vedetti gli dissi guardi o solo 108 euro adosso e lui disse ok ogni pagina che sfogliavo vedevo delle banconote mai viste banco di napoli banco di sicilia ecc. banconote molto carine erano piu di 100 e passa pezzi , il giorno dopo ando' da un negozio di numismatica e gli feci vedere queste banconote lui mi disse se volevo venderle e io gli risposi quando mi offre? e lui 4450 euro appena mi disse quella cifra non ci pensai due volte , non sapendo che il valore delle banconote valevano oltre 30 volte la cifra che mi offri il negoziante, dopo sono venuto a sapere che alcune banconote come il 5 e 10 rupie del 1921 della circolazione italiana valevano solo quelle due banconote oltre i 40.000 euro in piu una 500 lire rosa con la testa di medusa che valeva a catalogo oltre i 30 mila euro figuratevi il resto, lo so' che mi sono buttato subito a capofitto ma all'epoca mi servivano i soldi era il periodo piu nero della mia vita persi il lavoro e mi arranggiavo come faccio adesso vedendo quei 4450 euro non ci vidi piu' dalla disperazione poi ero anche ignorante in materia e cosi fu' che persi un'occasione d'oro anche se volevo andare a reclamare con il negoziante non potevo piu farci niente passato oltre 3 mesi
e sulla ricevuta da lui fatta non c'era scritto le matricole delle banconote quindi dalla fortuna alla sfortuna No
Caspita Ciro ke bel colpo di fortuna e ke dispiacere nell'apprendere ke purtroppo hai dovuto svendere il tuo capitale...
Certo il negoziante è stato furbo ma come si dice in momenti di crisi e di necessità ci si accontenda di tutto...non ci sono alternative...
Cmq quanto erano belle le nostre lire...
ora mi viene voglia di prenderle tutte quante per avere un bel ricordo...
Ottimo post Ciro...e le mie preferite erano in assolouto le 50 e le 100mila...erano praticamente inesauribili...duravano tantissimo...e con quelle si ke ti sentivi ricco...
ora con 50 o 100e dopo 30minuti sei senza una euro...
Grandissimo Ciro mi hai fatto rivivere momenti stupendi...
grazie ^_^
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 1744

http://vintagetoysworld.jimdo.com/

Messaggio Da ciro Mer Mar 17, 2010 2:50 pm

grazie a voi tutti che rispondete ai miei post , anche se alcuni post tipo goldrake vs superman
possono sembrare dei post sciochi ma servono anche per socializzare
tra amici quello che non fa' qualche altro sito dove si parla solo di soldi e collezioni emettono l'aspetto umano da parte ringrazio tutti voi dall'amministratore ai moderatori e anche agli utenti come cagliostro che per farmi contento rispende a tutti miei post stefano che anche su facebook lo ritengo una persona molto gentile come la stessa monique
ritengo questo sito il migliore per come gestito e come amicizia in qui le persone non vengono valutate per quello che possiedono ma vengono accettate per quello che sono. un sito di giocattoli deve essere innanzitutto un sito di amicizia e e questo e il sito per eccellenza
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da cagliostro2574 Mer Mar 17, 2010 5:49 pm

ciro ha scritto:belle immagini cagliostro vorrei raccontarvi una fortuna nella sfortuna capitata nel 2004 io faccio i mercatini dell'usato due volte alla settimana
alcune banconote come il 5 e 10 rupie del 1921 della circolazione italiana valevano solo quelle due banconote oltre i 40.000 euro in piu una 500 lire rosa con la testa di medusa che valeva a catalogo oltre i 30 mila euro figuratevi il resto,

erano queste ciro?
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2612
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2713

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2513

ringrazie CIRO x questa ricerca che ho fatto velocemente, non sapevo della lora esistenza, se non avessi spulciato questo POST magari sarei rimasto IGNORANTE su questo MONDO di COLLEZIONISTI.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da ciro Mer Mar 17, 2010 6:09 pm

riguardando le due banconote che in realta' erano due buoni cassa per la 500 lire non e questa ma con lo stemma della medusa che rarissima quest'altra e lo stesso taglio ma di facile trovarla ok2
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da ciro Mer Mar 17, 2010 6:29 pm

vi voglio fare vedere le uniche due banconote che mi presi dal raccoglitore lfeci fare un quadretto con doppio vetro anti riflesso piu di una volta o cercato di venderle ma per affezione non lo fatto erano le banconote piu belle ma purtroppo meno costose tutte e due sono quasi fior di stampa piu o meno andrano sui 1500 euro tutte due messe insieme
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da ciro Mer Mar 17, 2010 6:30 pm

vedete foto nell'avatar
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da cagliostro2574 Mer Mar 17, 2010 6:57 pm

forse è questa?
purtroppo dall'AVATAR si capisce poko!!
dovresti pubblicare le foto + che inserirle come AVATAR

quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 3212

invece questa e la serie da 500 lire

1^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2911

2^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 3011

3^ versione
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare? 2812
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da garbin78 Mer Mar 17, 2010 7:30 pm

Nel mio caso, come San, ogni gloriosa banconota con le vecchie Lire suscita in me tanti ricordi, molto affetto... Razz
Possiedo ancora diversi tagli...e tutti e tre quelli da 1.000 £... Very Happy
Personalmente sono rimasto affezionato al taglio da 1.000 perchè ricordo che da piccolo ci potevo acquistare un bel gelato al banco oppure un mega trancio di schiacciata... tongue ...e poi le mitiche 10.000 £ che solitamente arrivavano per il fine settimana dai nonni... Embarassed ...e mi sembrava di avere in tasca un patrimonio... Very Happy
Ci sarebbe d'aprire anche una parentesi sull'attuale potere d'acquisto dell'euro rispetto alle vecchie Lire...ma lascio perdere...; in fondo parliamo delle amatissime Lire e non di economia... study
@Cagliostro: grazie per l'ottimo book forografico sui vari tagli di Lira...cheers
garbin78
garbin78
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 2276

Messaggio Da ciro Mer Mar 17, 2010 10:08 pm

riguardando la 25 lire che a messo cagliostro in foto e piu costosa della mia che e una 25 lire del 1918 banco di napoli poi l'altra e 100 lire banco agricolo sardo del 1874, per la 500 lire e quella grande ma a la faccia con la medusa. mi dispiace ma le foto non so inserirle
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da Mastervint Mer Mar 17, 2010 10:58 pm

Ciro per le foto ho fatto una rapida ed alla buona.."guida all inserimento " la puoi trovare qui

https://giocattolivintage.forumattivo.com/forum-vintage-f1/come-caricare-una-foto-t555-20.htm
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354

http://www.mastervint.com

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Mar 18, 2010 12:09 am

CIRO: segui lo specchietto che MASTER ti ha suggerito, vedrai è molto semplice!!

SAMU: carissimo sull'ultimo punto dello specchietto che hai postato x CIRO,
io copio la stringa nel MEZZO, non l'ultima come hai indicato tu, e mi riesce bene lo stesso.
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mastervint Gio Mar 18, 2010 8:03 am

@ cagliostro , ovviamente funziona anche con la stringa nel mezzo .. ma dovendo dare indicazioni SEMPLICI e PRECISE... ho indicato passo passo TUTTO friend
Mastervint
Mastervint
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1354

http://www.mastervint.com

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Mar 18, 2010 12:26 pm

raga se qualcuno fosse interessato a vedere le vecchie banconote passate nelle mani dei vostri PARENTI (genitori , nonni , ecc.)

ecco un link simpatico x vedere le banconote
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/italy/ItalyP69-500Lire-1943_b.jpg&imgrefurl=http://aes.iupui.edu/rwise/countries/Italy.html&usg=__iOMk_DmIfR5y1L4UYawSz0Ab9Sc=&h=481&w=778&sz=161&hl=it&start=13&sig2=I-ejpKWw4aSBuGNRcnQeWg&itbs=1&tbnid=v6kE172WThhJ8M:&tbnh=88&tbnw=142&prev=/images%3Fq%3D500%2Blire%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&ei=zxqiS4m6E5G6sAbz5PC4CA
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da ciro Gio Mar 18, 2010 12:54 pm

[img][/img]
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da ciro Gio Mar 18, 2010 1:02 pm

mi dispiace ma niente da fare non me li carica
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Mar 18, 2010 1:15 pm

ciro segui bene il LINK che ha postato MASTERVINT, vedrai che sarà molto semplice
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da san delle montagne Gio Mar 18, 2010 5:00 pm

Cagliostro, ti ringrazio per la bella carellata di foto... ecco... lo sapevo... ora mi commuovo... Sad

Per quanto riguarda i "mini assegni"... PER LA PEPPA... non sapevo ce ne fossero di così tanti di rari e che ora come ora valgono così tanti soldini....
Però Ciro... in quel momento hai fatto a cosa giusta!

Inoltre non intendendotene, hai comprato alla cieca, da quel signore per 108 euri... poteva andarti peggio e quel che hai comprato, poteva non valere poco o nulla... e invece "nella sfortuna" ti è andata bene... in quel momento sono soldini che sono arrivati al momento giusto ( capisco come ci si sente ^__^)... quindi non starci a pensare troppo e mi associo agli altri dicendoti che hai aperto un post davvero pieno di nostalgia I love you

Piuttosto è quel signore che ti ha venduto tutto il fortunoso lotto per "soli" 108 euri forse si sarà morso le mani... no? friend
san delle montagne
san delle montagne
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 3318

http://www.rsservicelegno.com

Messaggio Da ciro Gio Mar 18, 2010 9:32 pm

mi ricordo che con la vecchia 10 milalire mi compro lo skeletor dei masters nel lontano 1981-82 lo pagai 7 milalire e come resto mi compro' il famoso palombaro a corda che mettevo nel bagno caspita che bei tempi Cool
cagliostro sto provando ma niente da fare per le foto devo capire bene il meccanismo
ciro
ciro
BANNATO
BANNATO

Messaggio Da cagliostro2574 Gio Mar 18, 2010 10:06 pm

ciro se vuoi puoi mandarmi le foto via e-mail e poi le posto io
cagliostro2574
cagliostro2574
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Monique1988 Ven Mar 19, 2010 12:13 am

ciro ha scritto:grazie a voi tutti che rispondete ai miei post , anche se alcuni post tipo goldrake vs superman
possono sembrare dei post sciochi ma servono anche per socializzare
tra amici quello che non fa' qualche altro sito dove si parla solo di soldi e collezioni emettono l'aspetto umano da parte ringrazio tutti voi dall'amministratore ai moderatori e anche agli utenti come cagliostro che per farmi contento rispende a tutti miei post stefano che anche su facebook lo ritengo una persona molto gentile come la stessa monique
ritengo questo sito il migliore per come gestito e come amicizia in qui le persone non vengono valutate per quello che possiedono ma vengono accettate per quello che sono. un sito di giocattoli deve essere innanzitutto un sito di amicizia e e questo e il sito per eccellenza
Ciro Inanzi tutto grazie,hai fatto un appunto molto molto bello... Razz Razz
Condivido appieno la tua osservazione e il tuo pensiero... What a Face
anke se in un campo fiorito come questo cominciano a cicciare fuore delle ERBACCE...
ma come si dice...la mamma dei"cretini"è sempre in cinta...
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Monique1988 Ven Mar 19, 2010 12:32 am

ciro ha scritto:mi ricordo che con la vecchia 10 milalire mi compro lo skeletor dei masters nel lontano 1981-82 lo pagai 7 milalire e come resto mi compro' il famoso palombaro a corda che mettevo nel bagno caspita che bei tempi Cool
cagliostro sto provando ma niente da fare per le foto devo capire bene il meccanismo
Ciro provo a darti una mano sperando di riuscire a spiegarmi bene...
allora quando rispondi ad un post o ne apri uno nuovo in altro trovi varie icone.
Tra tutte quelle trovi una con un immagine inconfondibile,ovvero un icona con piccolo Floppy disk sul davanti,per essere precisa è la 10°a a partire dalla tua destra.
Cliccandoci sopra ti comparirà un piccolo"Banner"con la scritta"Sfoglia.
Lascia tutto come impostato clicca su sfoglia,ti aprirà sulla tua sinistra una skermata dove poter scegliere dal tuo computer-cartelle il file da caricare.
Seleziona l'immagine ke vuoi postare e clicca sulla scritta Apri in fondo sulla destra.
si kiuderà in automatico la skermata da dove hai caricato il file e comparirà nuovamente il Bannerino da cui sei partito.Clicca sulla scritta Host it.
attendi qualke istante ke l'immagine sia caricata.a quel punto troverai 3 codici
Quello ke ti serve per questo forum è il secondo,ovvero il centrale.
evidenzialo e copialo nel post ke stai creando/rispondendo.
se hai altre immagini da caricare clicca sulla scritta upload e ripeti le operazioni.
se invece vuoi kiudere il bannerino basta ke clikki nuovamente sull'icona con il piccolo floppy.
Fammi sapere se mi sono spiegata e se sei riuscito...ok?altimenti troviamo un altro modo...
^_^
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili