-------------------------
FORUM
o Forum ot
--------------------------
MERCATINO
---------------------------
NEL SITO
o INTROVABILI
o Cataloghi
o Marchi e case
o Link
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Pagina 1 di 2 • 1, 2
quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?
ciro- BANNATO
- Numero di messaggi : 1342
Re: quale la banconota italiana che ricordate con affetto particolare?
Ridateci le NOSTRE CARE e BENEAMATE LIROZZE!!!!!!
Che bei ricordi.... andare a fare benzina con le MILLE LIRE del buon Verdi, andare a mangiare una pizza e poi andare a vedere un bel film al cinema con un bel DECA del buon MICHELANGELO....
Bè... anche le CINQUEMILA LIRE di Colombo.. verdoline , non erano male però!
Fortunatamente ne ho conservate alcune.. e ogni tanto le guardo ripensando ai bei vecchi tempi!... e a quando tua mamma ti sgridava perchè (dopo un bucato) trovava nelle tasche dei jeans delle banconote, spiegazzate MA ANCORA USABILI.... prova a dimenticarti 10 euri in tasca e poi vedi come le ritrovi dopo un ciclo di bucato anche a solo 30° ... ^__^ ( spiegazione per i profani: è praticamente il lavaggio dei capi delicati, in acqua quasi fredda)
Con l'arrivo dell'euro è tutto raddoppiato... se i personaggi illustri che erano stampigliati sulle banconote, avessero potuto esprimersi in merito... ci avrebbero GRIDATO quanto siamo stati GRULLI ( per prendere in prestito un epiteto toscano...)
1^ versione
2^ versione
3^ versione
BANCONOTA da 2'000 lire
BANCONOTA da 5000 lire
1^ versione
2^ versione
3^ versione
4^versione
5^versione
BANCONOTA da 10'000 lire
1^ versione
2^ versione
3^ versione
4^ versione
BANCONOTA da 20'000 lire
BANCONOTA da 50'000 lire
1^ versione
2^ versione
BANCONOTA da 100'000 lire
1^ versione
2^ versione
3^ versione
cagliostro2574- MODERATORE
- Numero di messaggi : 5465
una domenica del 2004 mi capito' un'occasione che non scordero' mai piu' piu . un signore con un raccoglitore piene di banconote antiche mi disse se io li volevo aquistare per 150 euro io appena li vedetti gli dissi guardi o solo 108 euro adosso e lui disse ok ogni pagina che sfogliavo vedevo delle banconote mai viste banco di napoli banco di sicilia ecc. banconote molto carine erano piu di 100 e passa pezzi , il giorno dopo ando' da un negozio di numismatica e gli feci vedere queste banconote lui mi disse se volevo venderle e io gli risposi quando mi offre? e lui 4450 euro appena mi disse quella cifra non ci pensai due volte , non sapendo che il valore delle banconote valevano oltre 30 volte la cifra che mi offri il negoziante, dopo sono venuto a sapere che alcune banconote come il 5 e 10 rupie del 1921 della circolazione italiana valevano solo quelle due banconote oltre i 40.000 euro in piu una 500 lire rosa con la testa di medusa che valeva a catalogo oltre i 30 mila euro figuratevi il resto, lo so' che mi sono buttato subito a capofitto ma all'epoca mi servivano i soldi era il periodo piu nero della mia vita persi il lavoro e mi arranggiavo come faccio adesso vedendo quei 4450 euro non ci vidi piu' dalla disperazione poi ero anche ignorante in materia e cosi fu' che persi un'occasione d'oro anche se volevo andare a reclamare con il negoziante non potevo piu farci niente passato oltre 3 mesi
e sulla ricevuta da lui fatta non c'era scritto le matricole delle banconote quindi dalla fortuna alla sfortuna
ciro- BANNATO
Caspita Ciro ke bel colpo di fortuna e ke dispiacere nell'apprendere ke purtroppo hai dovuto svendere il tuo capitale...ciro ha scritto:belle immagini cagliostro vorrei raccontarvi una fortuna nella sfortuna capitata nel 2004 io faccio i mercatini dell'usato due volte alla settimana
una domenica del 2004 mi capito' un'occasione che non scordero' mai piu' piu . un signore con un raccoglitore piene di banconote antiche mi disse se io li volevo aquistare per 150 euro io appena li vedetti gli dissi guardi o solo 108 euro adosso e lui disse ok ogni pagina che sfogliavo vedevo delle banconote mai viste banco di napoli banco di sicilia ecc. banconote molto carine erano piu di 100 e passa pezzi , il giorno dopo ando' da un negozio di numismatica e gli feci vedere queste banconote lui mi disse se volevo venderle e io gli risposi quando mi offre? e lui 4450 euro appena mi disse quella cifra non ci pensai due volte , non sapendo che il valore delle banconote valevano oltre 30 volte la cifra che mi offri il negoziante, dopo sono venuto a sapere che alcune banconote come il 5 e 10 rupie del 1921 della circolazione italiana valevano solo quelle due banconote oltre i 40.000 euro in piu una 500 lire rosa con la testa di medusa che valeva a catalogo oltre i 30 mila euro figuratevi il resto, lo so' che mi sono buttato subito a capofitto ma all'epoca mi servivano i soldi era il periodo piu nero della mia vita persi il lavoro e mi arranggiavo come faccio adesso vedendo quei 4450 euro non ci vidi piu' dalla disperazione poi ero anche ignorante in materia e cosi fu' che persi un'occasione d'oro anche se volevo andare a reclamare con il negoziante non potevo piu farci niente passato oltre 3 mesi
e sulla ricevuta da lui fatta non c'era scritto le matricole delle banconote quindi dalla fortuna alla sfortuna
Certo il negoziante è stato furbo ma come si dice in momenti di crisi e di necessità ci si accontenda di tutto...non ci sono alternative...
Cmq quanto erano belle le nostre lire...
ora mi viene voglia di prenderle tutte quante per avere un bel ricordo...
Ottimo post Ciro...e le mie preferite erano in assolouto le 50 e le 100mila...erano praticamente inesauribili...duravano tantissimo...e con quelle si ke ti sentivi ricco...
ora con 50 o 100e dopo 30minuti sei senza una euro...
Grandissimo Ciro mi hai fatto rivivere momenti stupendi...
grazie ^_^
possono sembrare dei post sciochi ma servono anche per socializzare
tra amici quello che non fa' qualche altro sito dove si parla solo di soldi e collezioni emettono l'aspetto umano da parte ringrazio tutti voi dall'amministratore ai moderatori e anche agli utenti come cagliostro che per farmi contento rispende a tutti miei post stefano che anche su facebook lo ritengo una persona molto gentile come la stessa monique
ritengo questo sito il migliore per come gestito e come amicizia in qui le persone non vengono valutate per quello che possiedono ma vengono accettate per quello che sono. un sito di giocattoli deve essere innanzitutto un sito di amicizia e e questo e il sito per eccellenza
ciro- BANNATO
ciro ha scritto:belle immagini cagliostro vorrei raccontarvi una fortuna nella sfortuna capitata nel 2004 io faccio i mercatini dell'usato due volte alla settimana
alcune banconote come il 5 e 10 rupie del 1921 della circolazione italiana valevano solo quelle due banconote oltre i 40.000 euro in piu una 500 lire rosa con la testa di medusa che valeva a catalogo oltre i 30 mila euro figuratevi il resto,
erano queste ciro?
ringrazie CIRO x questa ricerca che ho fatto velocemente, non sapevo della lora esistenza, se non avessi spulciato questo POST magari sarei rimasto IGNORANTE su questo MONDO di COLLEZIONISTI.
ciro- BANNATO
ciro- BANNATO
ciro- BANNATO
purtroppo dall'AVATAR si capisce poko!!
dovresti pubblicare le foto + che inserirle come AVATAR
invece questa e la serie da 500 lire
1^ versione
2^ versione
3^ versione
Possiedo ancora diversi tagli...e tutti e tre quelli da 1.000 £...
Personalmente sono rimasto affezionato al taglio da 1.000 perchè ricordo che da piccolo ci potevo acquistare un bel gelato al banco oppure un mega trancio di schiacciata... ...e poi le mitiche 10.000 £ che solitamente arrivavano per il fine settimana dai nonni... ...e mi sembrava di avere in tasca un patrimonio...
Ci sarebbe d'aprire anche una parentesi sull'attuale potere d'acquisto dell'euro rispetto alle vecchie Lire...ma lascio perdere...; in fondo parliamo delle amatissime Lire e non di economia...
@Cagliostro: grazie per l'ottimo book forografico sui vari tagli di Lira...
garbin78- MODERATORE
- Numero di messaggi : 2276
ciro- BANNATO
https://giocattolivintage.forumattivo.com/forum-vintage-f1/come-caricare-una-foto-t555-20.htm
SAMU: carissimo sull'ultimo punto dello specchietto che hai postato x CIRO,
io copio la stringa nel MEZZO, non l'ultima come hai indicato tu, e mi riesce bene lo stesso.
ecco un link simpatico x vedere le banconote
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/italy/ItalyP69-500Lire-1943_b.jpg&imgrefurl=http://aes.iupui.edu/rwise/countries/Italy.html&usg=__iOMk_DmIfR5y1L4UYawSz0Ab9Sc=&h=481&w=778&sz=161&hl=it&start=13&sig2=I-ejpKWw4aSBuGNRcnQeWg&itbs=1&tbnid=v6kE172WThhJ8M:&tbnh=88&tbnw=142&prev=/images%3Fq%3D500%2Blire%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&ei=zxqiS4m6E5G6sAbz5PC4CA
ciro- BANNATO
ciro- BANNATO
Per quanto riguarda i "mini assegni"... PER LA PEPPA... non sapevo ce ne fossero di così tanti di rari e che ora come ora valgono così tanti soldini....
Però Ciro... in quel momento hai fatto a cosa giusta!
Inoltre non intendendotene, hai comprato alla cieca, da quel signore per 108 euri... poteva andarti peggio e quel che hai comprato, poteva non valere poco o nulla... e invece "nella sfortuna" ti è andata bene... in quel momento sono soldini che sono arrivati al momento giusto ( capisco come ci si sente ^__^)... quindi non starci a pensare troppo e mi associo agli altri dicendoti che hai aperto un post davvero pieno di nostalgia
Piuttosto è quel signore che ti ha venduto tutto il fortunoso lotto per "soli" 108 euri forse si sarà morso le mani... no?
cagliostro sto provando ma niente da fare per le foto devo capire bene il meccanismo
ciro- BANNATO
Ciro Inanzi tutto grazie,hai fatto un appunto molto molto bello...ciro ha scritto:grazie a voi tutti che rispondete ai miei post , anche se alcuni post tipo goldrake vs superman
possono sembrare dei post sciochi ma servono anche per socializzare
tra amici quello che non fa' qualche altro sito dove si parla solo di soldi e collezioni emettono l'aspetto umano da parte ringrazio tutti voi dall'amministratore ai moderatori e anche agli utenti come cagliostro che per farmi contento rispende a tutti miei post stefano che anche su facebook lo ritengo una persona molto gentile come la stessa monique
ritengo questo sito il migliore per come gestito e come amicizia in qui le persone non vengono valutate per quello che possiedono ma vengono accettate per quello che sono. un sito di giocattoli deve essere innanzitutto un sito di amicizia e e questo e il sito per eccellenza
Condivido appieno la tua osservazione e il tuo pensiero...
anke se in un campo fiorito come questo cominciano a cicciare fuore delle ERBACCE...
ma come si dice...la mamma dei"cretini"è sempre in cinta...
Ciro provo a darti una mano sperando di riuscire a spiegarmi bene...ciro ha scritto:mi ricordo che con la vecchia 10 milalire mi compro lo skeletor dei masters nel lontano 1981-82 lo pagai 7 milalire e come resto mi compro' il famoso palombaro a corda che mettevo nel bagno caspita che bei tempi
cagliostro sto provando ma niente da fare per le foto devo capire bene il meccanismo
allora quando rispondi ad un post o ne apri uno nuovo in altro trovi varie icone.
Tra tutte quelle trovi una con un immagine inconfondibile,ovvero un icona con piccolo Floppy disk sul davanti,per essere precisa è la 10°a a partire dalla tua destra.
Cliccandoci sopra ti comparirà un piccolo"Banner"con la scritta"Sfoglia.
Lascia tutto come impostato clicca su sfoglia,ti aprirà sulla tua sinistra una skermata dove poter scegliere dal tuo computer-cartelle il file da caricare.
Seleziona l'immagine ke vuoi postare e clicca sulla scritta Apri in fondo sulla destra.
si kiuderà in automatico la skermata da dove hai caricato il file e comparirà nuovamente il Bannerino da cui sei partito.Clicca sulla scritta Host it.
attendi qualke istante ke l'immagine sia caricata.a quel punto troverai 3 codici
Quello ke ti serve per questo forum è il secondo,ovvero il centrale.
evidenzialo e copialo nel post ke stai creando/rispondendo.
se hai altre immagini da caricare clicca sulla scritta upload e ripeti le operazioni.
se invece vuoi kiudere il bannerino basta ke clikki nuovamente sull'icona con il piccolo floppy.
Fammi sapere se mi sono spiegata e se sei riuscito...ok?altimenti troviamo un altro modo...
^_^
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» quale il programma degli anni 80 che ricordate piu affettuosamente?
» QUALE TRA QUESTI ANIME DEL BASEBALL RICORDATE
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Dom Ott 20, 2024 11:38 am Da ciro1
» Cerchi questi
Dom Ott 20, 2024 11:37 am Da ciro1
» Cerco mini librogame pirati Morgan e Kidd
Sab Set 28, 2024 4:28 pm Da Librogamer
» SHLAK HORRONDI
Mer Lug 31, 2024 2:17 am Da ShlakEnjoyer
» Recensione Shlak Gli Horrondi 1997
Ven Lug 19, 2024 1:46 am Da ShlakEnjoyer
» Robot. Emilio fondo di magazzino